AGI - La Cina accorcia i tempi della quarantena per chi entra nel Paese dall'estero portandoli da 14 giorni di isolamento centralizzato più altri sette di osservazione domestica a sette giorni di isolamento centralizzato più altri tre giorni di osservazione domestica.
L'allentamento alle regole è stato pubblicato nella nona edizione del piano di prevenzione e il controllo della pandemia di Covid-19 diffuso dai media statali, che non specifica una data di inizio delle nuove misure. Le nuove direttive unificano anche gli standard per la classificazione delle aree a medio e alto rischio di diffusione del virus sulla base dei nuovi contagi registrati negli ultimi sette giorni.
Il piano, inoltre, prevede procedure per migliorare il monitoraggio della pandemia e per ottimizzare la strategia di rilevamento dell'acido nucleico a livello regionale. L'accorciamento dei tempi di quarantena centralizzata giunge mentre per la prima volta, dalla fine di febbraio scorso, non si segnalano nuovi casi di trasmissione locale a Pechino, né a Shanghai, fortemente colpite - soprattutto la metropoli finanziaria cinese, che ha subito due mesi di duro lockdown - dall'ondata di contagi da variante Omicron degli scorsi mesi.