AGI - L'ondata di caldo che ha travolto la Francia, a Bordeaux è diventata pericolosa e l'amministrazione della Gironda ha proibito concerti e spettacoli all'aperto per tutta la durata dell'evento atmosferico. Nelle ultime ore diverse zone della Francia hanno raggiunto i 40 gradi, ma il picco di temperature e' previsto per sabato.
E così, nella Gironda, i funzionari hanno annunciato che gli eventi pubblici, comprese alcune delle celebrazioni ufficiali per la Resistenza, saranno vietati "fino alla fine dell'ondata di calore". Secondo quanto riporta la Bbc, al bando ci sarebbero anche gli eventi al chiuso in luoghi privi di aria condizionata.
Le celebrazioni private, come i matrimoni, saranno comunque consentite. Il ministero degli Interni ha raccomandato alla popolazione di fare molta attenzione e di non esporsi troppo. I francesi sono alle prese con un'ondata di calore senza precedenti in questo periodo dell'anno, con temperature ben oltre la media stagionale. Per 25 dipartimenti è già scattata la 'vigilanza arancione' e per altri 12 quella rossa, principalmente nel Sud-Ovest e nell'Ovest del Paese.