AGI - ll segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres incontrerà sia il presidente russo Vladimir Putin che quello ucraino, Volodymyr Zelensky, la prossima settimana nel tentativo di mettere in campo misure per la pace.
Zelensky ha detto che l'invasione in Ucraina è "solo l'inizio" qualche ora dopo che un generale russo ha rivelato che il Cremlino punta al controllo dell'intera Ucraina meridionale e del Donbass.
Il regime di Putin ha annunciato che schiererà entro l'autunno il missile RS-28 Sarmat (più noto come "Satan II") che ha la capacita' di portare una testata nucleare e lanciato come prova mercoledi' da Mosca.
L'uso di armi anti satellite contro veicoli spaziali di altri Paesi potrebbe diventare causa della Terza guerra mondiale, ha messo in guardia Dmitry Rogozin, capo dell'Agenzia spaziale russa Roscosmos: "Bisogna che si capisca che la distruzione del satellite di un altro Paese vuol dire Terza guerra mondiale: è un casus belli, questo è del tutto evidente".
Gli appelli a una tregua dei combattimenti in Ucraina in occasione della Pasqua, che i cristiani ortodossi celebrano domani, sono finora caduti nel vuoto, mentre sempre domani saranno due mesi esatti dall'inizio dell'invasione russa.