AGI - L'amministrazione Biden continua a esaminare opzioni per sanzioni aggiuntive alla Russia. Lo riferisce la Casa Bianca.
La portavoce della Casa Bianca Kate Bedingfiled ha spiegato che il presidente Joe Biden sta continuando a valutare opzioni per espandere le sanzioni e ci saranno più informazioni nei prossimi giorni.
Intanto è durata circa un'ora la telefonata fra il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidentwe russo Vladimir Putin. Il giorno dopo i primi progressi verso un possibile percorso di pace in Ucraina, arrivano le prime disillusioni, con i bombardamenti denunciati dagli amministratori locali sulle città di Kiev e Chernihiv, nonostante l’annuncio di Mosca di una “drastica riduzione” dell’attività attorno a quelle città.
È allarme in Europa per le forniture di gas: la Germania ha già annunciato un piano di emergenza, mentre anche l’Unione europea si dice “preparata” a un eventuale stop dei flussi di gas proveniente dalla Russia. I profughi hanno superato il numero di 4 milioni e l’alto rappresentante Onu per i rifugiati si trova in Ucraina per affrontare la situazione. Il governo di Kiev ha chiesto che l’Onu mandi una missione speciale a Chernobyl per scongiurare i rischi di un incidente nella centrale dismessa, e il capo dell’AIEA Rafael Grossi è in missione in una centrale del Sud per approntare un piano d’emergenza in caso di incidenti.