AGI - Anche la storica città ucraina di Leopoli, nella parte occidentale del Paese finora relativamente risparmiata dal conflitto iniziato il 24 febbraio e quindi divenuta sede di molte ambasciate spotatesi da Kiev e di moltissimi inviati della stampa internazionale, è stata oggi colpita da missili russi.
Al momento il bilancio è di cinque feriti, secondo quanto hanno detto le autorità della regione, mentre la città di Chernihiv, circa 120 chilometri a Nord Est di Kiev, è accerchiata dalle forze russe, ha detto il sindaco. Le forze ucraine hanno comunicato di avere inflitto “perdite importante agli invasori russi” nel Donbass, attorno alle città di Donetsk e Lugansk. In particolare, sarebbero stati abbattuti 3 aerei, otto carri armati e uccisi 170 soldati.
Dall’inizio della “operazione militare speciale”, ha detto da parte sua il ministero della Difesa di Mosca, la Russia ha distrutto oltre 270 droni e 1.600 mezzi corazzati ucraini. Lo ha detto il portavoce del ministero della Difesa di Mosca, Igor Konashenkov. Ancora, sono stati annientati 167 lanciarazzi, 669 obici e lanciamortaio e 1.474 unità speciali di automobili "In totale, 271 veicoli aerei senza pilota, 1.627 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 167 lanciarazzi multipli, 669 obici e lanciamortaio e 1.474 unita' speciali di automobili militari sono stati distrutti dall'inizio dell'operazione militare speciale". Solo nelle ultime 24 ore, sono state colpite 91 installazioni militari ucraine.
Nord e Kiev
Secondo Mosca, l’esercito russo ha preso il controllo della città di Slavutyc, dove vivono gli addetti della centrale nucleare in disuso di Chernobyl. I soldati russi hanno occupato anche l'ospedale della cittadina e hanno sequestrato il sindaco, Yuri Fomivich, che è stato successivamente liberato, anche in seguito alle manifestazioni di piazza secondo le autorità regionali ucraine. Chernihiv, secondo il sindaco, è completamente distrutta oltre che ormai accerchiata. Il sindaco di Kiev ha deciso di rinunciare a un nuovo coprifuoco di 35 ore che sarebbe cominciato questa sera, limitandosi a quello che dall’inizio dell’invasione è osservato dalle 20 alle 7 del mattino, durante il quale gli abitanti possono solo andare nei rifugi se suona una sirena d’allarme.
Est
Il ministero della Difesa russo sostiene che sono in corso combattimenti per il controllo di due paesi vicini a Donetsk, ma gli ucraini parlano di “perdite importanti” nell’esercito russo proprio nella zona.
Ovest
A Leopoli, un portavoce dell'amministrazione militare regionale ha parlato di "tre potenti esplosioni vicino Leopoli, dal lato di Kryvchytsy". E’ stato colpito un deposito di carburante: lo ha riferito su Telegram il sindaco della città, Andriy Sadovy, aggiungendo che nessuna abitazione civile è stata colpita. Il primo bilancio è di 5 feriti.
Sud
Le forze ucraine hanno respinto il tentativo di sbarco a Odessa di un gruppo di sabotaggio e ricognizione russo. Lo ha dichiarato Vladislav Nazarov, ufficiale del Comando Operativo Sud ucraino.