AGI - Dopo l'incidente aereo al volo MU5735, precipitato con 132 persone a bordo, China Eastern Airlines ha deciso di lasciare a terra tutti i suoi Boeing 737-800, il modello coinvolto nell'incidente di oggi, spesso utilizzato per tratte a corto e medio raggio.
Lo riferiscono fonti citate dai media cinesi. L'aeromobile schiantatosi sulle montagne del Guangxi, attivo da sei anni, è considerato un predecessore del modello 737 Max, vietato in Cina dopo due incidenti mortali, avvenuti a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro, in Indonesia ed Etiopia, tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019.
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ordinato "tutti gli sforzi" per organizzare le ricerche e i soccorsi dopo l'incidente del volo MU5735 e si è detto "scioccato" per il tragico evento. Secondo l'emittente televisiva statale cinese Cgtn, non c'erano cittadini stranieri a bordo.
Il Consiglio di Stato, il governo cinese, secondo una nota dell'emittente televisiva statale China Central Television, ha nominato un gruppo di alti fuzionari per il coordinamento dei lavori e per scoprire la causa dell'incidente "il prima possibile".
Il volo, operato da China Eastern Airlines, secondo gli ultimi rilevamenti riportati dal tabloid Global Times, era partito dall'aeroporto Changshui di Kunming, diretto a Guangzhou, e viaggiava a una velocità di crociera di 845 chilometri all'ora e a un'altitudine di 8.869 metri, ed è "improvvisamente precipitato" alle 14.19, le 7.19 del mattino in Italia.
China Eastern Airlines 737 carrying 133 people crashes in southern China - CCTV. More to follow. pic.twitter.com/cga0VJPFNA
— Breaking Aviation News & Videos (@aviationbrk) March 21, 2022
China Eastern Airlines ha espresso le proprie condoglianze per le vittime. Confermando per la prima volta la presenza di vittime, China Eastern Airlines "ha immediatamente attivato il meccanismo di emergenza e ha invitato un gruppo di lavoro sul posto", si legge in una nota emessa dalla compagnia aerea e diffusa ai media cinesi.
"La causa dell'incidente aereo è ancora oggetto di indagine e la società collaborerà attivamente con le indagini pertinenti". China Eastern Airlines, secondo fonti citate dai media cinesi, ha deciso di lasciare a terra tutti i suoi 737-800, il modello di aereo coinvolto nell'incidente di oggi. Già prima della manifestazione di cordoglio, China Eastern Airlines - una delle tre grandi linee aeree cinesi assieme a Air China e China Southern Airlines - ha modificato il layout del proprio sito web, portandolo in bianco e nero, in un segno di lutto.