AGI - Nella ventiquattresima giornata dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, la Russia ha intensificato l'offensiva annunciando l'uso, per la prima volta, di un missile ipersonico. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky insiste perché ci siano colloqui seri per arrivare alla pace. I combattimenti di strada continuano nel centro di Mariupol, strategico porto sul mar d'Azov che le forze russe cercano di conquistare.
Questo ostacola il lavoro dei soccorritori che cercano di salvare le persone intrappolate in un seminterrato sotto il teatro bombardato mercoledi' scorso. La situazione nella città è disperata e il sindaco Vadym Boychenko dice che le forze ucraine stanno facendo il possibile per evitare che le truppe assedianti entrino in citta'. Dopo un attacco missilistico russo che ha ucciso almeno nove persone, a Zaporizhzhia e' iniziato un coprifuoco di 38 ore. Oggi e' anche il giorno della disputa verbale fra Mosca e Roma: la diplomazia russa accusa l'Italia di "antirussismo" e il governo italiano respinge l'attacco: il premier Draghi ha definito le dichiarazioni russe "inaccettabili". "Continueremo con le pressioni", assicura la Farnesina.
Intanto, nell'assediata Mykolaiev, sulla strada per Odessa, qualcuno suona ogni giorno l'inno ucraino con il sassofono.
In Mykolayiv, someone performs the Ukrainian national anthem on the saxophone every day from the balcony #Ukraine️ pic.twitter.com/ciX1BEb9rP
— Mary Kravchenko (@sea_inside3) March 19, 2022