AGI - Quasi due ore di telefonata tra Xi Jinping e Joe Biden durante le quali il presidente cinese ha sostenuto che Pechino e Washington sono responsabili della pace nel mondo; ha condannato le sanzioni "indiscriminate" che potrebbero provocare "perdite irreparabili"; ha esortato gli Usa e la Nato a dialogare con Mosca; ha esortato ad evitare vittime civili. Biden si e' detto pronto a proseguire il dialogo con Pechino per evitare ulteriori escalation.
I due leader hanno parlato anche della questione Taiwan e Xi ha avvertito che potrebbe avere un "impatto sovversivo" sulle relazioni tra i due Paesi.
I negoziatori russi hanno detto che le posizioni tra Mosca e Kiev sulla neutralita' dell'Ucraina sono "molto vicine", mentre "siamo a meta' strada sulla demilitarizzazione". Ma e' subito arrivata la risposta di Kiev, secondo cui le dichiarazioni dei russi sono solo le loro richieste.
Il presidente russo Putin ha nuovamente sentito al telefono il collega francese Macron. Putin ha assicurato che l'esercito russo sta facendo di tutto per evitare vittime civili e che sono gli ucraini a commettere crimini di guerra. Il capo dell'Eliseo ha espresso grande preoccupazione per la situazione a Mariupol.
Giovedì a Bruxelles, oltre al vertice Nato e al Consiglio Ue (con la partecipazione di Biden) si terrà anche una riunione del leader del G7, convocata dalla Germania, presidente di turno.
Il presidente ucraino Zelensky ha sentito al telefono Ursula von der Leyen e ha detto che la Commissione Ue prenderà una decisione "entro pochi mesi" sull'adesione di Kiev. La presidente: "Iniziato il percorso di Kiev verso l'Ue".
Il presidente russo, Vladimir Putin, è inoltre apparso alla cerimonia per l'annessione della Crimea allo stadio Luzhniki di Mosca (che ha ospitato la finale dei Mondiali) stracolmo e festante e ha tenuto un breve discorso in cui ha anche lodato "l'eroismo" dei militari russi impegnati nell'"operazione speciale" in Ucraina sottolineando che "da tempo non eravamo così uniti".