AGI - Un convoglio di oltre 160 auto ha lasciato Mariupol in quello che appare come il primo tentativo riuscito di evacuazione dalla città assediata nel Sud dell'Ucraina. Lo hanno riferito le autorità locali, riporta Reuters. Il convoglio è diretto verso la città di Zaporizhzhia e il cessate il fuoco sta reggendo, fa sapere il consiglio comunale del porto sul Mare d'Azov.
Nel pomeriggio il vice primo ministro ucraino, Iryna Vereshchuk, aveva fatto sapere che i bombardamenti delle forze russe impedivano la consegna di aiuti umanitari alla città portuale di Mariupol.
Da Mosca, invece, il ministero della Difesa ha poi fatto sapere che il primo carico di aiuti umanitari a Mariupol è stato consegnato.
Telefonata tra Lavrov e Cavusoglu
Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha avuto una conversazione telefonica sulla crisi in Ucraina con l'omologo turco, Mevlut Cavusoglu. Lo riferisce una nota del ministero, secondo cui Lavrov ha chiesto a Cavusoglu di "fare appello agli ucraini perché non ostruiscano i corridoi umanitari organizzati per l'evacuazione dei civili".