AGI - L'Australia ha identificato un leggendario "soldato sconosciuto", l'unico corpo recuperato dopo l'affondamento della nave Hmas Sydney in combattimento con i tedeschi nel 1941 al largo della costa occidentale del paese durante la seconda guerra mondiale.
I test del Dna hanno confermato che i resti appartengono al marinaio Thomas Welsby Clark, di Brisbane. Si crede sia stato l'unico membro dell'equipaggio a fuggire dal relitto con una zattera.
I resti del marinaio sono stati trovati sull'Isola di Natale, vicino all'Indonesia e a migliaia di chilometri dal luogo della tragedia.
L'identificazione dei resti di Clark, morto all'età di 21 anni, si è basata sull'analisi di campioni genetici prelevati nel 2006, che, dopo 15 anni di ricerche, sono stati collegati a due parenti stretti.
Il ministro per i veterani e gli affari del personale della difesa, Andrew Gee, ha detto che è stato un momento storico per il suo paese.
"Il fatto che possiamo finalmente conoscere il nome, il grado, il numero di servizio e la città natale di Tom, ottant'anni dopo la sua scomparsa, è davvero notevole", ha detto rendendo omaggio a tutti i marinai che "sono morti per difendere l'Australia, i suoi valori e il suo stile di vita".
La Hmas Sydney affondò il 19 novembre 1941 dopo pesanti combattimenti con la nave mercantile tedesca segreta HSK Kormoran, circa 222 chilometri a ovest di Steep Point nello stato dell'Australia occidentale. Dei 645 uomini a bordo nessuno è sopravvissuto.