AGI - Steve Bannon si è consegnato alle autorità per affrontare l'accusa di oltraggio dopo essersi rifiutato di comparire di fronte alla Commissione della Camera che indaga sull'assalto del 6 gennaio a Capitol Hill. L'ex consigliere di Donald Trump dovrebbe apparire in aula più avanti.
"Voglio che voi, ragazzi, restiate concentrati sul messaggio... questo è tutto rumore", "combatteremo sempre il regime di Joe Biden". Parole pronunciate da Steve Bannon, con lo sguardo verso la telecamera, mentre si consegnava all'Fbi.
Non sarà detenuto in attesa di giudizio Steve Bannon. "Stiamo buttando giù il regime di Biden", ha dichiarato ai numerosi media accorsi sul posto, "stiamo andando all'attacco".
Bannon riapparirà in tribunale giovedì prossimo; deve rispondere di oltraggio al Congresso per non essersi presentato alla deposizione del 14 ottobre davanti alla commissione della Camera che indaga sull'assalto del 6 gennaio al Campidoglio e per aver rifiutato di fornire i documenti richiesti.
Il sessantasettenne ha acconsentito a presentarsi per controlli settimanali, consegnare il passaporto, e riferire di ogni spostamento al di fuori del distretto.
L'avvocato che l'accompagnava, David Schoen, uno dei due suoi avvocati, è uno di quelli che difesero l'ex presidente Donald Trump nel suo secondo processo di impeachment.