AGI - Pompieri al lavoro per salvare gli alberi più grandi del mondo, le sequoie giganti della California, minacciate negli ultimi giorni dalla diffusione di un incendio che sembra difficile da domare. "Abbiamo centinaia di vigili del fuoco dispiegati nella zona, che stanno dando il massimo", ha detto Mark Garrett, un portavoce dei vigili del fuoco californiani che combattono l'incendio, soprannominato "KNP".
Le fiamme hanno già consumato circa 46 chilometri quadrati di vegetazione, ed è il risultato di due fulmini caduti una settimana fa ai margini del Sequoia National Park nella California centrale. "La nostra sfida più grande era il terreno (ripido). Ma non abbiamo avuto a che fare con un fuoco esplosivo, le fiamme sono diminuite di intensità, il che ci ha permesso di fare progressi", ha spiegato.
Il Sequoia National Park ospita circa 2.000 sequoie giganti, che crescono solo in questa parte del mondo e sono considerate gli alberi più grandi che esistono oggi. Negli ultimi giorni, i vigili del fuoco hanno eliminato la boscaglia e fatto altri lavori per preservare questi giganti, alcuni dei quali hanno dai 2.000 ai 3.000 anni.
Hanno persino drappeggiato una copertura protettiva ignifuga sulla base del "General Sherman": con 83 metri di altezza e un diametro di 11 metri alla base, è considerato dagli esperti l'albero più grande del mondo.
The world's largest tree was wrapped in foil to protect it from California wildfires. "General Sherman" is 2,500 years old and 275 feet tall.
— AJ+ (@ajplus) September 17, 2021
A wildfire last year killed about 10,000 sequoia trees, some thousands of years old. Now the Colony fire is threatening 2,000 more. pic.twitter.com/vYkCGZBqQo
Sostenuti da risorse aeree, i circa 600 vigili del fuoco mobilitati hanno anche dispiegato attrezzature per tenere le fiamme lontane dal parco naturale, che rimane chiuso al pubblico. Gli incendi a bassa intensità non sono di solito sufficienti a danneggiare le sequoie giganti, che sono "naturalmente adattate" a tali disastri con la loro corteccia molto resistente, che può essere spessa fino a un metro.
Le sequoie hanno bisogno di piccole fiamme per riprodursi: il calore (spesso derivante dai fulmini) fa sì che i coni caduti a terra scoppino come popcorn e rilascino centinaia di semi. Nell'agosto 2020, un enorme incendio chiamato Castle Fire ha bruciato 700 chilometri quadrati del Sequoia Park. Secondo un'analisi delle immagini satellitari, tra 7.500 e 10.000 sequoie sono state distrutte dalle fiamme, almeno il 10% della popolazione mondiale di questa specie.
Via @CalMatters California wildfires ignite an insurance crisis https://t.co/gYWk7uqFzD pic.twitter.com/BEWSyTOhcB
— CAfirescience (@CaFireScience) September 15, 2021
Il Dixie Fire, scoppiato a metà luglio nel nord della California, sta ancora bruciando e ha già coperto quasi 3.900 chilometri quadrati . Sta per diventare il più grande incendio nella storia dello Stato americano.