AGI - L'economia statunitense ha creato 943.000 posti di lavoro a luglio. Il dato è nettamente superiore alle attese degli analisti che prevedevano un incremento di 870.000 unità. Il Dipartimento del Lavoro di Washington ha rivisto fortemente al rialzo anche il dato di giugno: gli occupati sono cresciuti di 938.000 unità contro le 850.000 inizialmente comunicate.
Il tasso di disoccupazione scende a luglio al 5,4% dal 5,9% di giugno. Anche in questo caso il dato batte le attese che si attestavano al 5,7%.
Biden: "Non festeggiamo, resta lavoro da fare"
I dati mostrano che "il piano di Biden sta funzionando, il piano di Biden sta producendo risultati", ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sottolineando che "la crescita economica è ai massimi da 40 anni" e che la sua amministrazione "è la prima che ha visto un incremento dell'occupazione ogni mese".
La ripresa economica degli Stati Uniti "è molto lontana dall'essere completa" e "resta un duro lavoro da fare", ha avvertito Biden, "il mio non è un messaggio celebrativo, resta un duro lavoro da fare per combattere la variante delta e completare la ripresa economica".