AGI - "Dobbiamo agire adesso" contro i cambiamenti climatici, "è un imperativo morale ed economico e sono sicuro che possiamo farlo e che lo faremo". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, aprendo il summit virtuale sul clima organizzato dagli Usa con la partecipazione di numerosi leader mondiali.
"Dobbiamo fare più investimenti audaci" per il clima, Biden. "Si tratta di una opportunità di creare milioni di posti di lavoro. Penso, per esempio, ai veicoli elettrici", ha aggiunto Biden.
Il presidente ha sottolineato le "straordinarie opportunità economiche" che comportano le misure per la lotta al cambiamento climatico nel mondo.
"Gli Usa", ha detto Biden "sono decisi ad agire: non solo il governo federale, ma anche gli Stati, le corporazioni, i lavoratori". "Vedo l'opportunità di creare milioni di posti di lavoro e ben pagati", ha aggiunto il capo della Casa Bianca.
Il presidente si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra degli Stati Uniti "della metà" entro il 2030, con l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.
Guterres, "Siamo su orlo abisso, ora fare passo giusto"
"Siamo sull'orlo dell'abisso, dobbiamo essere sicuri che il prossimo passo sia nella direzione decisiva e giusta" ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, intervenendo al summit.
Draghi: "Vogliamo agire ora"
"Vogliamo agire ora" afferma il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, concludendo il suo intervento al summit dei leader sul clima.
Draghi si dice "fiducioso" che la sfida sul clima possa ora essere vinta "insieme". Sul riscaldamento globale dobbiamo cambiare "presto" il corso degli eventi. Il Covid "offre un'opportunità unica" per far diventare più verdi le nostre economie.
Per Draghi "l'Italia è un Paese bellissimo ma fragile. L'Italia quest'anno ha la Presidenza del G20. La salvaguardia del pianeta è uno degli argomenti principali. I Paesi del G20 sono responsabili del 75% delle emissioni globali". La Presidenza italiana del G20 propone un vertice ministeriale anche per favorire il vertice di Glasgow del Cop26, che si terrà nel novembre 2021. A Milano, a fine settembre, si terrà il vertice preparatorio 'Youth for climate'.
Draghi ribadisce l'impegno per trovare i finanziamenti necessari per attuare il cambiamento climatico "nei prossimi decenni e oltre".
Anche Xi ribadisce: in Cina neutralità carbonica entro il 2060
Il presidente cinese, Xi Jinping, ha ribadito l'impegno di Pechino di raggiungere la neutralità carbonica nel 2060, durante il suo intervento al summit virtuale dei leader mondiali sul clima, promosso dalla Casa Bianca.
Johnson: rinnovato impegno degli Usa è un fattore di "svolta"
Il presidente Joe Biden sta posizionando gli Usa "in prima linea" nella lotta al cambiamento climatico e il nuovo impegno degli Stati Uniti èun fattore che "segna una svolta" ha detto il premier britannico, Boris Johnson, intervenendo al summit virtuale sul clima, organizzato dalla Casa Bianca.