AGI - Il presidente americano Joe Biden ha parlato oggi con il re Salman dell'Arabia Saudita. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota nota. Il colloquio è la necessaria mossa diplomatica di Washington prima della pubblicazione del rapporto degli 007 americani sull'omicidio del giornalista saudita dissidente Jamal Khashoggi che, secondo anticipazioni, solleva responsabilità da parte del principe della corona Mohammed bin Salman. L'Arabia Saudita, come è stato sottolineato durante i colloquio tra i due capi di Stato, è uno dei principali alleati degli Stati Uniti in Medio Oriente.
Biden e re Salman "hanno discusso della sicurezza nella regione, compreso del rinnovato sforzo diplomatico guidato dalle Nazioni Unite e dagli Stati Uniti per porre fine alla guerra nello Yemen e dall'impegno statunitense ad aiutare l'Arabia Saudita a difendere il proprio territorio da gruppi iraniani allineati", precisa la Casa Bianca.
Biden ha dunque manifestato apprezzamento per il rilascio di attivisti sauditi-americani e sottolineato il ruolo degli Stati Uniti nella difesa dei diritti umani e del ruolo della legge. Biden "ha detto al re Salman di voler lavorare per rendere le relazioni forti e trasparenti quanto più possibile - prosegue la nota - i due leader hanno riconosciuto la storica natura delle relazioni concordato di lavorare insieme su questioni di mutuo interesse o preoccupazione".