AGI - Pfizer e BioNTech hanno annunciato un accordo con la Commissione europea per la fornitura di ulteriori 200 milioni di dosi del vaccino contro il Covid-19 ai 27 Stati membri dell'Unione. La Commissione ha inoltre la possibilità di richiedere ulteriori 100 milioni di dosi.
Il nuovo accordo si aggiunge ai 300 milioni di dosi che sono già state impegnate nell'Ue fino al 2021 nell'ambito del primo accordo di fornitura firmato lo scorso anno. Le ulteriori 200 milioni di dosi saranno consegnate nel 2021, con una stima di 75 milioni da fornire nel secondo trimestre.
Il totale di dosi da consegnare agli Stati Ue entro la fine del 2021 è ora di 500 milioni, con il potenziale di aumentare a 600 milioni in base all'opzione concessa nel nuovo accordo.
"Siamo consapevoli che più persone devono essere vaccinate in Europa per sconfiggere il virus e contenere la pandemia in tutto il mondo. Lavoriamo instancabilmente per supportare le campagne di vaccinazione in Europa e nel mondo aumentando le nostre capacità di produzione", ha affermato il Ceo di Pfizer, Albert Bourla.
Il Ceo di BioNTech, Ugur Sahin, ha aggiunto che un ampio accesso a vaccini efficaci è la chiave per far fronte alla pandemia, quindi l'azienda vuole aumentare le proprie capacità di produzione per raggiungere la produzione di 2 miliardi di dosi nel 2021.
Sahin ha ricordato che il nuovo stabilimento di Marburg (Germania centrale) inizierà a produrre questo mese e che BioNTech ha ampliato la sua rete di collaborazioni. (AGI)