AGI - Un montepremi da cento milioni di dollari aperto a chi troverà soluzioni per rimuovere il diossido di carbonio. Lo ha fissato il fondatore di Tesla, Elon Musk, finanziando un contest di ricerca sul tema del cambiamento climatico e gli effetti del gas serra.
La XPrize, una no-profit, organizzatrice del concorso scientifico, ha annunciato il lancio della competizione aperta a innovatori e team in tutto il mondo disposti a trovare un modo per drenare e immagazzinare il diossido di carbonio, ovvero l'anidride carbonica, dall’atmosfera o dagli oceani.
Il premio da cento milioni è il più ricco che l’organizzazione abbia mai messo a disposizione, e sarà interamente finanziato da Musk.
Il ‘contest’ arriva due settimane dopo l’annuncio del miliardario sudafricano che, su Twitter, aveva detto che avrebbe donato cento milioni alla migliore ricerca tecnologica in campo ambientale. Adesso si è capito a cosa si riferisse.
I concorrenti verranno giudicati sulla base della loro abilità a produrre prototipi in grado di rimuovere almeno una tonnellata al giorno di diossido di carbonio. Il vincitore porterà a casa 50 milioni di dollari, il secondo classificato venti e il terzo dieci milioni. La gara partirà ufficialmente il 22 aprile, proclamato Giornata della Terra.