AGI - Il sindaco di New York, Bill de Blasio, ha invitato le famiglie a prepararsi alla didattica a distanza (Dad) perché probabilmente le scuole di New York saranno chiuse da lunedì.
De Blasio ha espresso dubbi sull'ordinanza del Governatore di anticipare la chiusura da questa sera di bar, palestre e ristoranti. “Noi - ha commentato parlando all’emittente radiofonica Wnyc - dobbiamo tenere presente la vita delle persone. Non voglio che la gente pensi che chiudendo i ristoranti e le palestre si troverà la formula magica per risolvere il problema pandemia. Dovremmo, forse, ripensare questo piano”.
Il provvedimento deciso dal governatore Andrew Cuomo, per contrastare il nuovo aumento dei casi di coronavirus, prevede la chiusura anticipata e obbligatoria alle 22. La decisione ha fatto infuriare migliaia di persone che vivono nella ristorazione e che vedono a rischio le loro attività.
“Parliamo di bar e ristoranti - ha aggiunto de Blasio - ma sarà molto più decisivo come riusciremo a limitare che le persone vadano in vacanza durante il periodo delle feste”.
Se il tasso dei contagi, in rapporto ai test, dovesse superare il 3 per cento, ha spiegato il sindaco, potrebbe essere decisa la chiusura delle scuole già da lunedì".