AGI - Nelle ultime 24 ore in Francia sono stati registrati altri 42.032 casi di Covid-19 e 298 morti.
La Francia supera così la soglia simbolica del milione di contagi, toccando con i dati odierni 1.041.075 casi.
Il bilancio totale delle vittime è a 34.508.
Il direttore generale dell'Assistenza pubblica-Ospedali di Parigi, Martin Hirsch, ha lanciato l'allarme: la seconda ondata della pandemia in Francia "potrebbe essere peggiore della prima". Il numero giornaliero di nuovi casi è "probabilmente tre volte" superiore ai 30 mila. "Ci sono molte persone positive senza saperlo", ha spiegato.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha dichiarato che "è troppo presto per dire se si sta andando verso lockdown locali o più ampi".
Il giorno dopo l'annuncio di un'estensione del coprifuoco il capo dell'Eliseo ha avvertito che con il virus sarà necessario convivere "almeno fino all'estate 2021".
"In questa fase in cui ci troviamo - ha sottolineato - non abbiamo altra scelta, visto il numero di contagi giornalieri, che ridurre il più possibile la nostra vita sociale. Se vogliamo davvero preservare il nostro sistema sanitario e i nostri concittadini".
"A metà della prossima settimana, avremo una visione più chiara dell'impatto delle misure che abbiamo preso e avremo decisioni da prendere nelle prossime settimane per aggiustare le cose", ha aggiunto Macron, invitando i francesi a "diventare tutt'uno con tutto il personale infermieristico".