AGI - Al via l'unico weekend da bollino nero per il traffico intenso dell'estate 2020 con più di 4 italiani su 10 che quest'anno hanno scelto il mese di agosto per andare in vacanza con la paura del virus che ha spinto molti a rimandare il piu' possibile la partenza per attendere un miglioramento della situazione. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixè in occasione fine settimana del 7 - 9 agosto che è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con una previsione di criticità da bollino nero per la mattina di sabato 8 agosto secondo il Piano dei servizi per l'esodo estivo 2020 di Viabilità Italia.
La pandemia ha accentuato la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni gli italiani che lo hanno scelto, è di gran lunga il piu' gettonato dell'estate ma anche quello che fa segnare il calo minore (-11%) delle presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%). Se la spiaggia resta la meta preferita, tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni piu' battute, mentre calano le presenze nelle città. In ogni caso quest'anno il 93% ha deciso di restare dentro i confini nazionali con ben 1 italiano su 4 (25%) che ha scelto una destinazione vicino casa, all'interno della propria regione di residenza.
La maggioranza degli italiani in viaggio ha scelto di riaprire le seconde case o di alloggiare in quelle di parenti e amici o in affitto, ma nella classifica delle preferenze ci sono nell'ordine anche campeggi con i camper molto gettonati, mentre sono in sofferenza gli alberghi. Segnali positivi nonostante le difficoltà ci sono per le oltre 24 mila aziende agrituristiche italiane che, spesso situate in zone isolate della campagna in strutture familiari con un numero contenuto di posti letto e a tavola e con ampi spazi all'aperto, sono forse i luoghi dove è piu' facile garantire il rispetto delle misure di sicurezza secondo Terranostra e Campagna Amica. La tendenza è quella di una riscoperta di un patrimonio enogastronomico nazionale che non ha rivali al mondo con la ricerca del cibo e il vino locali diventata il vero valore aggiunto delle vacanze Made in Italy nel 2020 con circa 1/3 del budget destinato proprio all'alimentazione per consumi al ristorante o per l'acquisto di souvenir.