AGI - Alex Zanardi è stato dimesso dall'ospedale di Siena e trasferito in un centro riabilitazione funzionale. Il campione paralimpico era rimasto gravemente ferito, il 19 giugno scorso, durante una corsa di beneficenza in handbike.
La comunicazione del trasferimento di Zanardi è arrivata dall'azienda ospedaliera universitaria delle Scotte dove l'atleta paralimpico era ricoverato in terapia intensiva dal 19 giugno. Lo staff medico che lo ha seguito fa sapere che dopo "la riduzione della sedazione, la normalità dei parametri cardiorespiratori e metabolici hanno consentito il trasferimento del campione in un centro specialistico di recupero e di riabilitazione funzionale".
Durante il mese di degenza dopo l'incidente, Zanardi è stato sottoposto a tre interventi ed è rimasto sedato per lungo tempo a causa delle sue condizioni neurologiche che i medici hanno sempre definito gravi.
L'atleta paralimpico era rimasto ferito gravemente nel corso di una manifestazione di sensibilizzazione dello sport paralimpico nella strada provinciale 146 nel comune di Pienza andando a scontrarsi con la sua handbike contro un tir che proveniva dalla direzione opposta. Sull'incidente la procura della Repubblica di Siena ha aperto una inchiesta.