Hackerati gli account Twitter di personaggi di alto profilo, dall'ex presidente Barack Obama a Joe Biden, dal Ceo di Tesla Elon Musk al patron di Amazon Jeff Bezos e fino al fondatore di Microsoft Bill Gates. Ma anche di Michael Bloomberg, Apple e Uber, tra gli altri. L'attacco si profila come la più imponente violazione del sistema di sicurezza del social media in blu.
Sugli account delle vittime sono comparsi messaggi con l'offerta di raddoppiare i pagamenti inviati ai loro indirizzi Bitcoin. "Voglio restituire alla comunità quello che mi ha dato. Tutti i Bitcoin inviati all'indirizzo allegato qui sotto saranno raddoppiati! Se spedite mille dollari, vi manderò 2 mila dollari. Lo faccio solo per 30 minuti", avrebbe cinguettato l'ex vice presidente in corsa per la Casa Bianca. E l'indirizzo allegato ha ricevuto versamenti per 112.000 dollari nel giro di poche ore, anche se non è dato di sapere se i soldi siano stati inviati da utenti ignari o dagli stessi pirati informatici.
Twitter confermato l'incidente: "Ne siamo a conoscenza" e "stiamo indagando" per risolvere il problema. Nel mirino degli hacker anche celebrità come Kanye West, che ha appena annunciato il ritiro della sua candidatura per la presidenza degli Stati Uniti, che pure non aveva mai convinto. Tutti i tweet fittizi sono stati cancellati ma data la portata degli utenti colpiti, le visualizzazioni sono state ciclopiche.