AGI - Niente sussidi a fondo perduto nel Recovery Fund ma solo prestiti. Il governo svedese ribadisce la sua opposizione a includere sussidi nel fondo proposto dalla Commissione europea per fronteggiare la pandemia di coronavirus e aggiunge che tutti gli aiuti dovrebbero essere concessi sotto forma di prestiti.
"Siamo a favore di misure congiunte nell'UE per ricostruire le aree e i settori colpiti dalla crisi, tra l'altro perché ciò ci avvantaggia ha detto in un'intervista al quotidiano "Svenska Dagbladet", il ministro svedese per gli Affari eurooei, Hans Dahlgren - ma non vogliamo che tali aiuti siano concessi "sotto forma di sussidi", Dahlgren ha sottolineato che i finanziamenti sono necessari, ma che dovrebbero essere sotto forma di prestiti "con condizioni vantaggiose e un lungo periodo di rimborso", "non possiamo mettere una ipoteca sulle generazioni future dando denaro sotto forma di sovvenzioni".
La Svezia fa parte del cosiddetto gruppo dei "frugali" insieme a Paesi Bassi, Danimarca e Austria. "E' chiaro che se dal punto di vista di coloro che riceveranno gli aiuti è meglio che ti diano i soldi in mano e non un prestito - ha concluso il ministro svedese - ma il fondo sarà più efficace se si sa che c'e' da restituirli", ha detto il ministro. Svedese.