AGI - L'autrice di "Harry Potter", JK Rowling, ha rivelato di essere stata vittima di abusi domestici e aggressioni sessuali. La celebre autrice britannica ha scritto in un blog che ha deciso di divulgare la notizia per contestualizzare i suoi controversi commenti dei giorni scorsi sui transgender.
"Sono sotto gli occhi del pubblico ormai da oltre vent'anni e non ho mai parlato pubblicamente di essere una sopravvissuta agli abusi domestici e alle aggressioni sessuali", ha scritto Rowling. "Questo non perché mi vergogni di ciò che mi è successo, ma perché sono cose traumatiche da rivivere e ricordare".
Lo scorso weekend Rowling aveva ironizzato in un tweet su un articolo che parlava delle "persone che hanno mestruazioni". "Sono sicura che esiste una parola per definire questi individui. Qualcuno mi dà una mano? Wumben? Wimpund? Woomud?", ha scritto storpiando il termine women.
Da allora è stata bersagliata di dure critiche al punto che anche il suo "Harry Potter" del cinema, Daniel Radcliffe, p intervenuto per scusarsi con le donne trans che potrebbero essere state "offese dall'osservazione di Rowling".