Il Patto per il rilancio del Made in Italy
Il Patto per il rilancio del Made in Italy

Il Patto per il rilancio del Made in Italy

Gianluca Zeccardo
Luigi Di Maio
Luigi Di Maio
ADV

Cosa prevede il Piano

ADV

Gli assi strategici

  • Comunicazione: campagna di "nation branding", che sarà realizzata da ICE-Agenzia, con l'obiettivo di rilanciare l'immagine dell'Italia e sostenere i settori economici piu' penalizzati dalla crisi anitaria, con particolare attenzione al turismo.
  • Promozione Integrata: iniziative di promozione particolare su arte contemporanea, cinema e audiovisivo, spettacoli dal vivo, editoria, cucina, design, scienza ed innovazione, con iniziative che possano essere un'occasione di visibilità per imprenditori, professionisti e creativi italiani e di conoscenza del Made in Italy per il pubblico internazionale.
  • Formazione/informazione: strumenti formativi e informativi per le imprese, tra cui un e-book: una vera e propria guida di accompagnamento all'export, che verrà distribuita tra le PMI pronte ad affacciarsi sul mercato internazionale, ma non ancora stabilmente esportatrici; l'e-desk - partendo da un progetto in corso ICE-SACE-MAECI - consentirà l'accesso digitalizzato ai servizi di sostegno all'export, attraverso il portale unico, con una profilazione di aziende, settori e mercati; TEM (Temporary Export Manager) e DEM (Digital Export Manager), che assisteranno l'azienda nei processi di innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione.
  • Sistema fieristico: ammodernamento del sistema fieristico, attraverso una parziale digitalizzazione delle fiere e la creazione di piattaforme per incontri B2B virtuali.
  • Commercio digitale: ampliamento degli accordi con le principali piattaforme di e-commerce internazionali e anche con piattaforme "minori" di e-commerce, ma molto popolari in mercati prioritari. 6. Finanza agevolata: Centralità degli strumenti finanza agevolata per le strategie di crescita e internazionalizzazione delle PMI e delle imprese start-up. Al fine di aumentare il numero delle imprese che beneficiano degli interventi agevolativi finanziati a valere sul Fondo 394, su richiesta del MAECI, SIMEST realizzerà con sistematicità campagne di comunicazione mirate per le PMI e le startup. Particolare attenzione verrà data alla promozione della disponibilità di risorse a valere sul fondo perduto dei finanziamenti agevolati per le misure su E-commerce e TEM.
ADV