AGI - È stata una sesta notte da incubo negli Stati Uniti: migliaia di manifestanti hanno violato il coprifuoco imposto nelle principali città del Paese per marciare e protestare contro la morte di George Floyd, il cittadino afroamericano ucciso dalla polizia durante un arresto a Minneapolis.
Cosa succede alla Casa Bianca
Le violenze non hanno risparmiato l'area che circonda la Casa Bianca, nella capitale Washington anch'essa sotto coprifuoco dalle 23 alle 6. Il presidente Donald Trump, riportano i media americani, già venerdì era stato costretto a ripararsi per sicurezza nel bunker dell'edificio. Con lui anche la moglie Melania e il figlio Barron.
Nella notte, invece, i tafferugli e gli scontri tra i rivoltosi e gli agenti del Servizio segreto, responsabili per la tutela del Presidente, sono andati avanti per ore. Sono almeno cinquanta i feriti, secondo Fox News, tra gli uomini della sicurezza della Casa Bianca.
Quante persone sonio state arrestate?
Gli arresti tra i manifestanti invece si calcolano, in tutto il Paese, in 2.500 nel weekend. Solo nella notte, a Minneapolis, sono state fermate 150 persone.
Al coprifuoco, imposto in almeno quaranta città con la Guardia nazionale intervenuta in sedici Stati oltre che nella capitale, i cittadini hanno risposto con il fuoco. Edifici, bidoni dell'immondizia, mezzi della polizia sono stati dati alla fiamme.
A Lafayette Park di Washington, a pochi passi dalla residenza presidenziale, la folla ha acceso diversi grandi incendi. Polizia e militari hanno risposto con gas lacrimogeni, spray al pepe e granate stordenti.
Le fiamme - subito estinte - hanno attinto anche l'ingresso della chiesa di St. John, nota come la chiesa dei presidenti perché frequentata dai capi di Stato, compreso Trump. A St. Paul un uomo è stato arrestato perché ha sfondato alla guida di un camion una transenna che proteggeva i manifestanti e ha rischiato di investirli.
A New York arrestata la figlia del sindaco
Nelle proteste a New York è stata fermata dalla polizia anche la figlia del sindaco Bill de Blasio, Chiara. Faceva parte di un assembramento non autorizzato vicino a Greenwich Village. È stata rilasciata poco dopo l'arresto.
Nel sobborgo di Santa Monica a Los Angeles, sono stati segnalati saccheggi nei negozi di un famoso centro commerciale sulla spiaggia. Anche a Los Angeles è stato imposto il coprifuoco notturno. Ad Atlanta due agenti di polizia sono stati sospesi dopo aver usato il taser contro due studenti.