AGI - Oggi secondo tentativo per il lancio in orbita della capsula di Space X di Crew Dragon, che segna lo storico ritorno degli Usa nella corsa allo spazio, per la prima volta con una navicella costruita da privati. Dopo la delusione di mercoledì a causa del maltempo, l'appuntamento, a Cape Canaveral, in Florida, è fissato per oggi alle 15:22, le 21:22 in Italia. Ma "non è stata presa ancora una decisione finale", ha avverto l'amministratore della Nasa, Jim Bridenstine: tutto dipenderà dal meteo. Nel caso si tenterà di nuovo domani alle le 15:00 locali, le 21 in Italia.
Chi sono gli astronauti
La missione Demo-2 rappresenta il primo trasporto di astronauti in orbita dal suolo americano dall'ultimo shuttle verso la Luna. Iconica anche la rampa di lancio, la 39A, la stessa dalla quale parti' l'Apollo 11. A bordo due veterani della Nasa, Bob Behnken, 49 anni, e Doug Hurley, 53 anni.
Amici per la pelle, due carriere parallele e due mogli astronaute, Behnken e Hurley sono entrambi ex piloti dei Marine con il grado di colonnello. Sono stati selezionati dalla Nasa nella stessa classe di astronauti (quella del 2000) dove hanno conosciuto le loro mogli. Sono entrambi già stati nello spazio due volte ed hanno entrambi un figlio maschio. Hurley è stato testimone di nozze di Behnken. La coppia pronta ad inaugurare la nuova era dell'esplorazione spaziale scherza spesso sul fatto che la Nasa si sia preoccupata di selezionare per loro anche le mogli. Chi li conosce sostiene che sono legati da un'amicizia fraterna.
La peggiore abitudine di Doug? "Ha un senso dell'igiene più spiccato del mio", ironizza Behnken in un video promozionale della Nasa.
Il loro lancio sarà il primo dal suo americano da quando è andato in pensione il programma dello shuttle nel 2011. È la prima volta che vengono lanciati in orbita insieme. Behnken è stato sullo shuttle due volte, nel 2008 e nel 2010, trascorrendo oltre 708 ore in orbita e compiendo 6 passeggiate spaziali. Anche Hurley ha alle spalle due missioni, compresa quella finale dello shuttle a bordo dell' Atlantis, decollata l'8 luglio del 2011. Behnken è originario del Missouri e Hurley è di New York. Risiedono entrambi a Houston, in Texas.
Cosa indosseranno
Oggi non indosseranno la tradizionale tuta arancione dello shuttle ma una mise bianca con fregi grigio scuro che ricorda gli stormtrooper di Star Wars, targata Space X e disegnata dallo scultore e costumista di Hollywood Jose Fernandez che ha firmato gli outfit di supereroi del grande schermo come Batman. Il presidente Donald Trump ha promesso che tornerà in Florida per assistere al lancio.
Parmitano: rinvio decisione difficile ma giusta
"Dimostrazione di grande professionalità: nonostante il possibile impatto mediatico, le condizioni meteo hanno determinato lo spostamento del lancio. Decisioni difficili ma giuste". Così l'astronauta Luca Parmitano ha commentato lo slittamento al fine settimana della storica missione della Nasa con la capsula Crew Dragon di Space X a causa del cattivo tempo.
Trump: rinvio lancio "evento molto triste"
"Un evento molto triste". Cosi' il presidente Donald Trump ha manifestato la sua delusione per il rinvio della storica missione Usa nello spazio con la Crew Dragon di Space X.
Il lancio è rinviato alle 21:22 di sabato
È stato rinviato a sabato 30 maggio, alle 15:22 di Washington, le 21:22 in Italia, lo storico lancio della Crew Dragon di SpaceX di Cape Canaveral, in Florida, a causa del maltempo. Fino ad allora i due astronauti Bob Behnken e Doug Hurley saranno rimessi in quarantena.
Rimandato per maltempo il lancio della Crew Dragon
È stata posticipata per il cattivo tempo la missione della Crew Dragon di SpaceX che sarebbe dovuta decollare oggi da Cape Canaveral, in Florida. Lo ha reso noto la Nasa.
Trump: la Nasa ha fatto un lavoro fantastico
"La Nasa ha fatto un lavoro fantastico. È incredibile". Così il presidente Donald Trump parlando al Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida, dove assisterà al lancio della missione Demo-2 della Nasa con la navicella Crew Dragon di SpaceX. È il primo volo in orbita dal suolo americano dall'ultimo lancio sulla Luna un decennio fa.
Musk: un sogno che diventa realtà
"Questo è un sogno che diventa realtà, per me e per tutti a Space X. Non pensavo che si sarebbe realizzato. Non avrei mai immaginato sarebbe successo, quando ho avviato SpaceX nel 2002". Così il patron della Tesla e del suo braccio spaziale, Elon Musk, commentando durante la diretta della Nasa, la storica missione Demo-2 che porterà due astronauti americani, Dough Hurley e Bob Behnken, sulla Stazione spaziale internazionale. È il primo lancio in orbita dal suolo americano dall'ultima missione Usa verso la Luna.
A bordo della capsula un mosaico con le foto di 100,000 studenti
A bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX che sta per essere lanciata da Cape Canaveral, in Florida, anche un mosaico con le foto di 100.000 studenti che si sono diplomati quest'anno e che non hanno potuto festeggiare a causa del coronavirus. "Congratulazione a tutti i nostri diplomati del 2020", ha twittato la Nasa. Sulla Stazione spaziale internazionale, dove e' diretta la storica missione Usa, sarà portata anche un'opera d'arte fatta di oro, ottone e alluminio che simboleggia i progressi dell'umanità nell'esplorazione del cosmo.
Gli astronauti nella capsula pronti per il lancio
Gli astronauti della Nasa Bob Behnken e Doug Hurley sono chiusi nella capsula Crew Dragon di Space X a Cape Canaveral, in Florida, pronti per lo storico lancio, confermato dalla Nasa nonostante il maltempo. Il via alla missione Demo-2, il primo trasporto di astronauti in orbita dal suolo americano da 9 anni, è prevista alle 22:33 italiane. Il presidente Donald Trump è volato in Florida per assistere al lancio accompagnato dalla first lady Melania.
La Nasa conferma il lancio
Lo storico lancio della Crew Dragon di Space X è confermato. Lo ha twittato la Nasa, cancellando le incertezze legate al maltempo.
Fraccaro: pagina straordinaria, l'Italia vi partecipa
"Con il Lancio della Crew Dragon Demo-2 gli USA mandano in orbita due astronauti per la prima volta a bordo di un sistema commerciale, sviluppato da SpaceX. È una pagina straordinaria per la storia dello spazio e l'Italia vi partecipa, con la stazione di Malindi che è gestita dall'ASI in Kenya a fare da tracking stations della missione. Seguiremo quindi direttamente il volo della Crew Dragon con un ruolo importante che dimostra ancora una volta il grado di eccellenza dell'Italia. Questo lancio apre una nuova era nella corsa allo spazio con scenari inediti e dalle potenzialita' enormi. La new space economy compie un balzo in avanti confermando che sinergia tra pubblico e privato e' vincente. Il prossimo step sarà la Luna e anche in questa missione l'Italia avrà un ruolo da protagonista". Lo dichiara il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per lo spazio Riccardo Fraccaro.