AGI - La navicella della SpaceX di Elon Musk, la Crew Dragon, con a bordo i due astronauti della Nasa, Doug Hurley e Bob Behnken, è partita dal Kennedy Space Center a Cape Canaveral, in Florida, sotto gli occhi del presidente Usa Donald Trump. La Crew Dragon è partita alle 3.22 ora locale (le 21.22 in Italia) e attraccherà domani alla Iss.
La missione Demo-2 rappresenta il primo trasporto di astronauti in orbita dal suolo americano in quasi un decennio.
Altro aspetto storico del lancio è che per la prima volta la Nasa manda nello spazio suoi astronauti su una navicella privata.
Liftoff! pic.twitter.com/DRBfdUM7JA
— SpaceX (@SpaceX) May 30, 2020
(Temporeale chiuso alle 23.30 del 31 maggio)
Fraccaro: "Lo spazio è sempre più accessibile a tutti"
"La Crew Dragon di Space X è partita da Cape Canaveral: si inaugura una nuova frontiera per lo spazio. La base italiana di Malindi è una delle tracking station della missione, un grande riconoscimento della nostra eccellenza nel settore. Lo spazio sempre più accessibile a tutti". Così, su Twitter, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Riccardo Fraccaro.
'Pelle d'oca' twitta Parmitano dopo lancio Crew Dragon
"Goosebumps", pelle d'oca. E' lo stringato commento a caldo dell'astronauta dell'Esa Luca Parmitano, su Twitter, al lancio da Cape Canaveral della navicella Crew Dragon, che ha segnato il ritorno degli Stati Uniti nello Spazio dopo quasi un decennio.
Trump su lancio Crew Dragon: "E' incredibile"
"E' incredibile": sono state le prime parole del presidente Usa, Donald Trump, che ha assistito a Cape Canaveral al lancio della navicella Crew Dragon della SpaceX, partita verso la Stazione spaziale internazionale portando nello Spazio due astronauti della Nasa per la prima volta in nove anni dal suolo americano. Il presidente degli Stati Uniti, arrivato in Florida a bordo dell'Air Force One, ha definito il lancio come "qualcosa di veramente speciale" e ha avvertito che "è solo l'inizio". "Vero talento, vero genio, nessuno lo fa come noi", ha aggiunto.
Nasa: "Fatta la storia"
"Lancio avvenuto. Fatta la storia con il lancio di astronauti della Nasa dal Kennedy Space Center per la prima volta in nove anni sulla Crew Dragon di SpaceX". Così in un tweet la Nasa, pochi secondi dopo il lancio della navicella diretta verso la Stazione spaziale internazionale.
Nasa, parametri meteo ok, atteso lancio Crew Dragon
"Weather is 'go' for launch". La Nasa ha dato il via libera, in base alle migliorate condizioni meteo, al lancio della navicella Crew Dragon, previsto alle 21.22 ora italiana da Cape Canaveral in Florida.
Nasa: "Andiamo avanti con il lancio"
"Oggi andiamo avanti con il lancio. Le sfide meteorologiche rimangono con una probabilita' del 50% di cancellazione", ha twittato l'amministratore della Nasa, Jim Bridenstine. Il decollo e' programmato per le 15.22 (ora locale, le 21.22 in Italia) dal Kennedy Space Center in Florida.
I due astronauti della Nasa salgono a bordo della navicella
SpaceX va avanti con le operazioni per il lancio previsto oggi della Crew Dragon con a bordo due astronauti diretti alla Stazione spaziale internazionale (Iss)