Twitter torna a segnalare un post di Donald Trump. Il social network ha marcato un post del presidente degli Stati Uniti oscurandolo parzialmente perché ritenuto contrario alle regole di utilizzo del social network. Il tweet però non è stato oscurato del tutto "poiché potrebbe essere di pubblico interesse".
Il tweet che rischia di accendere un nuovo fronte tra i social e la Casa Bianca è quello in cui Trump, riferendosi ai disordini di Minneapolis, ha scritto: "Quando iniziano i saccheggi, si inizia anche a sparare". Secondo le regole del social la frase è un incitamento alla violenza.
Secondo Twitter il post di Trump ha violato le regole “sull’esaltazione alla violenza”. Ma la decisione di non oscurarlo è dovuta alle stesse regole del social. Nelle regole di utilizzo infatti si legge che Twitter, pur adottando il principio di rimuovere i contenuti che esaltano la violenza, riconosce che un tweet “a volte può rientrare nell'interesse pubblico consentire alle persone di visualizzare i tweet che altrimenti verrebbero eliminati. Consideriamo il contenuto di interesse pubblico se contribuisce direttamente alla comprensione o alla discussione di una questione di interesse pubblico”.
Al momento, il social limita le eccezioni ai “rappresentanti governativi o eletti dai cittadini, dato il notevole interesse pubblico a conoscere e discutere le loro azioni e dichiarazioni”.