Il presidente americano, Donald Trump, ha rivelato di prendere "da una settimane e mezza" idrossiclorochina, il farmaco anti-malarico da lui ritenuto come rimedio efficace al coronavirus.
Nel rivelare che prende il farmaco anti-malarico da dieci giorni, Trump ha sottolineato di essere risultato negativo al coronavirus e di non mostrare nessun sintomo. "Prendo una pillola ogni giorno", precisando di assumere anche zinco come misura preventiva.
President Trump: "I happen to be taking it. I'm taking it, hydroxychloroquine. A couple weeks ago I started taking it...I get a lot of positive calls about it...I take a pill every day."
— CSPAN (@cspan) May 18, 2020
Full video here: https://t.co/FWjHY8AWLb pic.twitter.com/cUPVQYenuo
"Penso che sia buona, ho sentito un sacco di storie positive", ha sottolineato, rispondendo a una domanda sul perché prendesse la idrossiclorochina. L'efficacia del farmaco è stata messa in dubbio da numerosi esperti e sono stati sollevati interrogativi su pericolosi effetti collaterali. Anche Anthony Fauci, noto immunologo e membro della task force Usa contro il Covid-19, il mese scorso ha frenato sull'uso, sostenendo che "al momento la sperimentazione è avvenuta in maniera troppo casuale per avere certezze sulla sua efficacia".