In Israele con 76 voti a favore e 46 contrari la Knesset ha accordato la fiducia al governo unitario di emergenza e di unità nazionale di Benyamin Netanyahu e di Benny Gantz, mettendo fine a uno stallo politico protrattosi per oltre 500 giorni con ben tre elezioni politiche.
Subito dopo, Netanyahu ha giurato come primo ministro mentre Gantz ha giurato come ministro della Difesa e 'primo ministro alternato', cariche che manterrà fino alla staffetta al vertice prevista alla fine del 2021.
In precedenza lo stesso Parlamento israeliano aveva eletto con 73 voti il suo nuovo presidente, Yariv Levin del Likud.
Il 35esimo esecutivo della storia di Israele sarà guidato per i primi 18 mesi dal leader del Likud, Benyamin Netanyahu, al timone del Paese dal 2009 e premier più longevo della storia del Paese. Poi il 17 novembre 2021 passerà il testimone al suo ex rivale e ora alleato Gantz, capo del partito centrista Kahol Lavan (Blu e Bianco).
"Il nuovo governo è stato formato con il sostegno della maggior parte d'Israele e sarà il governo di tutti", ha assicurato Netanyahu mentre dai banchi dell'opposizione gli urlavano che presto dovrà rispondere in tribunale delle accuse di corruzione, frode e abuso d'ufficio.
La prima emergenza di cui si dovrà occupare il governo è la pandemia di coronavirus e il suo impatto sull'economia. Netanyahu ha detto che formerà un gabinetto ministeriale per affrontare una eventuale seconda ondata di coronavirus.
L'altra questione sempre calda per Israele è la sicurezza: Netanyahu ha confermato l'intenzione di estendere la sovranità israeliana a parti della Cisgiordania, sulla scia del Piano di pace di Donald Trump. "L'annessione non allontanerà la pace ma la avvicinerà perché la pace si può basare solo sulla verità", ha detto il 70enne leader di destra.
Lo stallo politico in Israele era cominciato nel dicembre 2018 con lo scioglimento del governo di coalizione di Netanyahu. Da allora, Israele era stato governato da un governo facente funzioni e ci sono volute tre elezioni e una pandemia perchè Bibi e Gantz arrivassero a un accordo.
Lo stesso patto ha richiesto settimane per essere formalizzato e ha comportato cambiamenti sostanziali nella Legge fondamentale - che ha rango costituzionale - per permettere che Netanyahu governi nel primo anno e mezzo, seguito poi da Gantz con Netanyahu premier supplente nei successivi 18 mesi.
La giornata si era aperta con la notizia che l'ambasciatore cinese in Israele, Du Wei, è stato trovato morto nella sua residenza a Herzelyia, a pochi chilometri da Tel Aviv. Il diplomatico 58enne era nel suo letto e non aveva segni di violenza: sarebbe stato vittima di un arresto cardiaco. Era arrivato in Israele a fine febbraio senza la famiglia ed era stato in quarantena per il Covid-19.