Torna sotto i riflettori Anthony Fauci, il virologo della task force della Casa Bianca sul coronavirus, che oggi sarà ascoltato in audizione in Senato, rigorosamente in remoto. Secondo le anticipazione del New York Times, il massimo esperto di malattie infettive in America, diventato un'icona pop anche per le sue prese di distanza rispetto a Donald Trump, lancerà un duro monito sulla ripresa dall'attività economica che rischia, se troppo rapida, di provocare "morti e sofferenze inutili". Fauci sarà uno dei quattro esperti ascoltati oggi al Senato, in commissione Sanità, lavoro e pensioni (Hlp).
Secondo un conteggio della CNN, almeno 48 dei 50 Stati confederati degli Usa riapriranno parzialmente entro la fine di questa settimana. Il grado e la velocità delle riaperture varia da Stato a Stato: in Idaho, per esempio, il 90% del business può riaprire, seguendo linee guida per particolari situazioni come i luoghi di culto. Lo Stato di New York, il più colpito dall'epidemia di Covid-19, la maggior parte dell'economia rimane ferma, ma venerdì potranno riprendere le attività a basso rischio, come quelle legate al giardinaggio.
Gli ultimi due Stati, Massachussetts e Connecticut, hanno indicato piani per una prima parziale, riapertura la prossima settimana, con date ancora soggette a possibili cambiamenti.
Fauci sarà il primo a prendere la parola, alle 10 di Washington, le 16 in Italia. Seguiranno poi le testimonianze di Robert Redfield, direttore dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), di Stephen Hahn, commissario della Food and Drug Administration (Fda) e di Brett Giror, assistente segretario del dipartimento della Sanità.
"Il principale messaggio che intendo passare alla commissione Hlp del Senato è il pericolo di cercare di riaprire il paese in modo prematuro", ha anticipato in un'email Fauci. "Se si saltano i passaggi dei controlli previsti dalle linee guida per 'riaprire l'Americà allora si rischia il pericolo di diversi focolai nella nazione. Questo comporterà non solo sofferenza e morti inutili ma di fatto rallenterà anche il nostro tentativo di tornare alla normalità".
Il riferimento di Fauci è alle linee guida dell'amministrazione dove si prevedono, per le riaperture, una traiettoria al ribasso dei casi per almeno due settimane e controlli serrati sugli asintomatici e tra le categorie piu' vulnerabili. Molti Stati Usa stanno riaprendo senza rispettare questi criteri.
L'ultima testimonianza di Fauci in Congresso risale allo scorso marzo, prima del lockdown in America.