Nel mondo sono stati registrati oltre 3 milioni di casi di coronavirus. È il bilancio stilato dalla Johns Hopkins University che riporta 3.098.391 contagi. Il Paese più colpito sono gli Stati Uniti con 1.008.066 casi, seguiti da Spagna e Italia, rispettivamente 232.128 e 201.505.
Negli Stati Uniti "saremo presto in grado di fare 5 milioni di test al giorno" di coronavirus. Lo ha detto Donald Trump parlando nella East Room della Casa Bianca. Per il Presidente il numero dei casi di coronavirus "alla fine scenderà a zero. Quando parliamo di contagi dovete capire che gli Usa fanno più test di qualunque altro paese. Noi abbiamo più casi perché facciamo molti più test.
Il caso del Brasile
Con i 474 decessi registrati nelle ultime 24 ore, il Brasile ha superato la soglia dei 5 mila morti per coronavirus, mentre il totale dei contagi è arrivato a 71.886. Il presidente di estrema destra, Jair Bolsonaro, è finito nel mirino delle contestazioni per il suo approccio 'negazionista' all'epidemia. Otto giorni fa ha licenziato il ministro della salute, Luiz Henrique Mandetta, favorevole a misure restrittive a lui indigeste.
A ciò si aggiungono le dimissioni sabato scorso del ministro della Giustizia, Sergio Moro, che ha denunciato davanti alla magistratura "interferenze politiche" da parte di Bolsonaro, lasciando intendere che questo volesse fermare una serie di indagini giudiziarie che avrebbero compromesso tre suoi figli. Al posto di Moro, il capo dello Stato oggi ha nominato l'avvocato e pastore presbiteriano Andrè de Almeida Mendonca.