Aumentano i casi di contagio da Covid-19 in Svezia tra le accuse nei confronti del governo di aver attuato una politica lassista e irresponsabile per non aver deciso il confinamento, come fatto da oltre novanta Paesi nel mondo.
Nelle ultime 24 ore sono state contagiate 365 persone, portando il totale dei casi a 6.443. I decessi sono invece almeno 358. "La vita non va avanti come al solito in Svezia", ha tuttavia precisato la ministra della Salute, Lena Hallengren, in un incontro con i media internazionali.
Il governo di Stoccolma non ha ordinato un blocco ma ha scelto raccomandazioni e ha invitato i cittadini a "assumersi la responsabilità" e seguire le linee guida. Hallengren ha sottolineato che il Paese nordico ha introdotto una serie di misure ed è pronto a fare di più se necessario.
Le persone di età superiore ai 70 anni e in gruppi a rischio sono state fortemente incoraggiate ad evitare contatti e agli istituti di istruzione superiore è stato consigliato di tenere le lezioni da casa. Sono state adottate misure economiche per rendere meno costose le assenze per malattia e alle persone è stato ripetutamente chiesto di lavorare da casa e di autoisolarsi al minimo sintomo.
Tra le misure più severe vi sono i divieti delle riunioni con oltre 50 persone e le visite alle case di cura. I ministri hanno sottolineato che le raccomandazioni stanno avendo un notevole effetto. Ma in netto contrasto con gran parte dell'Europa e dei suoi vicini nordici, i ristoranti e le scuole elementari rimangono aperti.
E anche se le strade di Stoccolma - focolaio del Paese - sono meno movimentate del solito, è tutt'altro che una città fantasma. Finora l'approccio sembra soddisfare i cittadini. Un sondaggio pubblicato all'inizio della settimana dalla società di analisi Novus ha mostrato che la fiducia nel governo è aumentata in modo significativo a marzo, con il 44% degli intervistati che afferma di avere molta fiducia nel premier, Stefan Lofven, rispetto al 26% di febbraio.
Tuttavia, non tutti sono d'accordo con l'approccio svedese. Marcus Carlsson, matematico della Lund University, è arrivato al punto di accusare la Svezia di giocare alla "roulette russa con la popolazione svedese" in un video pubblicato su YouTube e citato dal Guardian.
E uno studio pubblicato la scorsa settimana dalla rivista medica The Lancet, intitolato "Covid-19: Learning from Experience", ha affermato che "la risposta lenta iniziale in Paesi come il Regno Unito, gli Stati Uniti e la Svezia appare ora sempre meno assennata".
Mercoledì, l'epidemiologo di stato Anders Tegnell ha dichiarato all'Agenzia di sanità pubblica nazionale che mentre la Svezia ha osservato una curva relativamente piatta per diverse settimane, ora sta vedendo "una curva abbastanza ripida". I servizi sanitari hanno segnalato carenze di attrezzature, ma finora non sono stati invasi come in Italia e Spagna. Tuttavia, Stoccolma ha in programma di aprire il suo primo ospedale da campo questo weekend alla luce dell'aumento esponenziale di casi.