Record di morti in un giorno per il coronavirus negli Usa: 1.169 in 24 ore. Questi sono i dati della Johns Hopkins University che portano il totale dei decessi a 6.057. Secondo il database della Johns Hopkins University, i casi confermati sono almeno 245.559 e riguardano tutti i cinquanta Stati, mentre i guariti sono oltre 9.200.
Donald Trump ha puntato il dito contro i singoli stati americani per la carenza di forniture mediche necessarie contro il coronavirus. "Avrebbero dovuto creare le loro scorte" ha dichiarato il Presidente, perché il governo federale deve rappresentare "un sostegno e non un commesso per ordini".
L'inquilino della Casa Bianca, durante la conferenza stampa, ha anche parlato di una "caccia alle streghe" e di una "inchiesta di parte" commentando la nomina di uno speciale comitato da parte della Speaker della Camera, Nancy Pelosi, per vigilare sulla distribuzione dei fondi previsti dal maxi piano di aiuti contro il coronavirus. "Infinite inchieste di parte hanno già fatto danni incredibili al nostro Paese negli anni recenti" e "avviare un'inchiesta nel bel mezzo di una pandemia è davvero uno spreco di vitali risorse, tempo e attenzione", ha attaccato senza menzionare esplicitamente Pelosi. A guidare lo speciale comitato di vigilanza nominato dalla Camera sarà il deputato James Clyburn.
Dal punto di vista economico, al via oggi il "Paycheck Protection Program con quasi 350 miliardi di di prestiti per la piccola impresa". Questo l'annuncio, via Twitter, tramite cui la Casa Bianca ha confermato il lancio del programma di aiuti per le Pmi previsto nel maxi piano da 2.200 miliardi per contrastare l'impatto economico dovuto al dilagare della pandemia da Covid-19.
La situazione è sempre più critica a New York. Sono oltre 92 mila i casi di nuovo coronavirus, secondo quanto dichiarato dal governatore Andrew Cuomo nella giornata di giovedì. Di questi, 8.661 sono stati registrati nelle ultime 24 ore. I decessi sono 2.373, 432 in più rispetto a mercoledì. Trump ha approvato la richiesta del governatore di trasformare lo Javits Center della città in un ospedale per curare la grande quantità di contagiati.
Commovente, infine, l'omaggio di alcuni vigili del fuoco, campioni di gesta memorabili durante l'attentato alle Torri Gemelle nel 2001, ai nuovi eroi, i medici e gli infermieri che ogni giorno combattono contro il coronavirus. Con i loro camion, i pompieri si sono presentanti davanti all'ospedale Elmhurst, nel Queens, per ringraziare il personale medico durante il cambio di turno, intorno alle 19:00, applaudendo ed esprimendo gratitudine.