Pezzo aggiornato alle 18.00
Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha dichiarato sulla sua pagina Facebook che è "risultato negativo" al tampone per il coronavirus. In precedenza un giornale brasiliano aveva diffuso la notizia della positività al primo test.
La sua comunicazione è stata accompagnata da una foto che lo ritrae mentre fa il gesto dell'ombrello. "L'Ospedale delle forze armate e (laboratorio diagnostico) Sabin hanno trasmesso il risultato di test negativo per Covid-19"
La notizia della positività era stata data dal Jornal O Dia, il più importante quotidiano di Rio de Janeiro, citando fonti dirette nel Planalto, e poi era stata ripresa da diversi media internazionali, tra cui il Guardian.
La settimana scorsa il presidente del Paese carioca aveva cenato con Donald Trump nella residenza del presidente Usa a Mar-a-Lago, in Florida. Un suo stretto collaboratore, il capo della comunicazione, Fabio Wajngarten, apparso anche in una foto vicino al presidente Usa, era risultato positivo. Oggi in un tweet, un figlio di Bolsonaro, Edouardo, aveva sottolineato che il padre non mostrava sintomi da Covid-19.
La Casa Bianca ha convocato una riunione urgente in seguito alla notizia della presunta positività di Bolsonaro, poi smentita dal presidente. Lo rivela Fox News, che ha dato per prima la notizia dell'infezione del capo di stato brasiliano. La Casa Bianca sta monitorando la situazione.