Il rischio "Coronavirus nella Ue" è passato da moderato a alto. Il virus continua a diffondersi". Lo ha detto la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. "Abbiamo una situazione che è molto complessa che richiede da un lato azione rapida e dall'altro forte coordinamento" a tutti i livelli, sia europeo sia nazionale. "Ecco perché oggi abbiamo lanciato il Corona response team", ha aggiunto von der Leyen.
Intanto Covid-19 è arrivato anche a New York, mentre salgono a sei negli Stati Uniti i decessi di persone positive al coronavirus.
Molti dei casi non hanno alcun legame noto con una persona che è stata all'estero in una zona colpita dal virus. Sempre domenica, le autorità dello Stato di New York hanno rivelato che il primo caso è stato ufficialmente diagnosticato nella metropoli, una donna di circa 30 anni che ha recentemente visitato l'Iran.
La paziente, che soffre di difficoltà respiratorie, ma le cui condizioni non sono considerate gravi, è in isolamento in casa propria. "Avevamo sempre detto che era solo una questione di tempo prima che un caso di coronavirus venisse localizzato a New York", ha detto il sindaco di Bill De Blasio in una dichiarazione. "Non c'è motivo di entrare in uno stato di ansia eccessiva", ha esortato il governatore dello Stato di New York Andrew Cuomo. "Il rischio complessivo rimane basso a New York City".
Almeno 100 casi in Usa, 27 in Canada
Sono almeno 100 i casi di coronavirus negli Stati Uniti, secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie americane. Il bilancio più grave è stato registrato nello Stato di Washington dove i contagiati sono 18 compresi 6 morti. In California i contagiati risultano 19 ma senza decessi. Sono almeno 27 i contagi in Canada.
Primo contagio in Lettonia, una donna proveniente da Verona
La Lettonia ha visto oggi il suo primo contagio da coronavirus, individuato in una donna proveniente dall'Italia. La lettone era rientrata sabato scorso da Verona con un volo che aveva fatto scalo a Monaco. È stata ricoverata in ospedale insieme con il figlio: il bambino che non presenta alcun contagio ma i medici hanno ritenuto che fosse meglio lasciarlo con la madre. Il resto della famiglia della donna è stata posta, invece, in quarantena. Altre 24 persone tra i 145 passeggeri dello stesso volo della donna sono stati messi sotto osservazione poiché hanno riferito di essere stati in contatto con lei.
Primo caso in Marocco, era rientrato dall'Italia
Primo caso di contagio in Marocco. Un cittadino marocchino rientrato dall'Italia nel Paese. Lo riferisce il ministero della Salute locale. Il paziente è ricoverato in un centro specializzato a Casablanca.
Salgono a sei i morti negli Usa
Sono saliti a sei i morti per coronavirus negli Usa, tutti nello Stato di Washington. Lo hanno riferito le autorità americane.
Primo caso in Senegal, è un francese
Primo caso di coronavirus confermato in Senegal, il secondo nell'Africa sub-sahariana, dove sono forti i timori a causa della debolezza delle infrastrutture sanitarie. Il paziente è un francese che vive in Senegal da oltre due anni e a metà febbraio ha visitato la Francia, dove ha contratto il Covid-19 prima di rientrare a Dakar. L'uomo, le cui condizioni non destano particolari preoccupazioni, è stato messo in quarantena nella capitale senegalese.
Primo caso positivo in Arabia Saudita
Le autorità sanitarie dell'Arabia Saudita hanno comunicato il primo caso positivo di Coronavirus. Si tratta di un cittadino arrivato dall'Iran attraverso il Bahrein.
Sono 16 le persone infette in Austria
In Austria le persone infette dal Coronavirus sono 16. Dopo la positività della giovane coppia di italiani di 24 anni all'inizio della scorsa settimana a Innsbruck, il numero di casi è nel frattempo salito. Solo nella giornata di ieri quattro le positività al Covid-19, ovvero una coppia di turisti tedeschi, una donna e un uomo originari di Vienna. Nella giornata odierna ci sarebbero casi nella capitale e a Salisburgo.
Nel frattempo casi sospetti, ma non accertati, ci sono tra i dipendenti della Swarovski, la nota azienda di cristalli di Wattens in Tirolo. Diversi dipendenti che avevano preso parte ad una fiera a Milano al loro rientro in Austria hanno lamentato i sintomi del Coronavirus. Sono in corso accertamenti. Nel frattempo l'azienda ha preso la prima misura precauzionale: i dipendenti possono proseguire il lavoro da casa. Nei negozi del gruppo (Swarovski Crystal Worlds) di Vienna e Innsbruck l'azienda ha registrato un sensibile calo di clienti provenienti dalla Cina.
Muore francese nell'Oise, è la terza vittima in Francia
Un paziente ricoverato per il contagio da nuovo coronavirus nel Dipartimento dell'Oise, nel Nord della Francia, è deceduto. Si tratta del secondo cittadino francese morto dall'inizio dell'epidemia e del terzo decesso su suolo francese (il primo morto era un cinese)
Kenya verso la chiusura delle porte agli italiani
Il Kenya si appresterebbe a chiudere le porte del Paese agli italiani. Il sito della Farnesina, viggiaresicuri.it, riporta la notizia che secondo "quanto annunciato dalle autorità keniane, a chi provenga da Italia, Sud Corea e Iran, sarà richiesto l'auto-isolamento per i 14 giorni successivi all'arrivo" nel Paese, misura per prevenire la diffusione del coronavirus.
Una decisione, tuttavia, che non è stata ancora "ufficializzata" dal ministero della Sanità di Nairobi, ma che potrebbe diventare operativa a "ore". In questi moneti, infatti, sono in corso riunioni che dovrebbero sfociare in una decisione che potrebbe rappresentare un duro colpo per l'economia del Paese, ma anche per tutti i tour operator italiani che operano sulla costa keniana dell'oceano Indiano, oltre che per la comunità italiana residente.
Primo contagio a New Delhi, il paziente veniva dall'Italia
Sono stati registrati altri due casi di contagio da coronavirus in India. Lo ha reso noto il ministero della Salute. Uno è stato rilevato nella capitale Delhi e si tratta di una persona che era stata in Italia. L'altro nuovo contagio e' stato riscontrato nello Stato meridionale di Telangana, rientrava da Dubai. Entrambi sono in condizioni stabili e sotto osservazione.
Altri 123 casi in Sud Corea, sono 599 in 24 ore
Altri 123 casi accertati di coronavirus sono stati accertati in Corea del Sud, portando il totale a quota 599 nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali. Nel precedente bollettino erano stati segnalati 476 casi accertati. Aumenta anche il numero di decessi, ora a quota 26 dai 22 segnalati nelle scorse ore su un totale di 4.335 casi accertati dall'inizio dell'epidemia nel Paese asiatico.
Terzo focolaio in Francia, nel nord-ovest
Il nuovo coronavirus è stato individuato in un terzo distretto francese, quello del Morbihan, dove sono stati trovati 9 nuovi casi. Gli altri due dipartimenti in cui si erano verificati focolai sono l'Oise e l'Alta Savoia.
Lufthansa sospende i voli per la Cina e l'Iran. Ridotti quelli sull'Italia
Lufthansa ha annunciato la sospensione dei voli per la Cina e l'Iran e una riduzione - tra le altre - delle rotte per il Nord Italia per far fronte all'espansione del coronavirus. Lo comunica il Gruppo in una nota spiegando che a marzo il taglio dei voli riguarderà le città di Milano, Venezia, Roma, Torino, Verona, Bologna, Ancona e Pisa.
Altri 476 casi in Corea del Sud
Altri 476 casi confermati di coronavirus in Corea del Sud, dove i casi confermati sono oltre quattromila (4.212) dall'inizio dell'epidemia. Lo riferiscono le autorità sanitarie nazionali. Il numero dei decessi è salito a quota 22. Dei nuovi casi confermati, 377 sono stati registrati a Daegu, la città meridionale della Corea del Sud che ha visto un picco di casi connessi a un gruppo religioso locale e altri 68 dalla provincia limitrofa del Gyeongsang settentrionale: combinate, le due località contano da sole per l'88% dei casi a livello nazionale.
In Cina ci sono 202 nuovi casi
Sono 202 i nuovi casi di persone affette da coronavirus in Cina, con 42 decessi, tutti nella provincia dello Hubei, da dove si è diffusa l'epidemia, portando il totale di persone che hanno contratto il coronavirus nel Paese asiatico a superare quota 80mila (80.026).
Lo riferisce la Commissione Nazionale per la Sanità di Pechino nell'ultimo bollettino. In Cina, nella giornata di ieri sono guarite 2.837 persone, portando il totale dall'inizio dell'epidemia a quota 44.462, i decessi dall'inizio dell'epidemia sono 2.912.
Il leader della setta sudcoreana chiede scusa per il contagio
Il leader di una setta sudcoreana legata a circa la metà degli oltre 4.000 casi di coronavirus del Paese si è scusato per la diffusione della malattia. "Vorrei offrire le mie sincere scuse al popolo a nome dei membri" della setta, ha detto il capo Shincheonji Lee Man-hee ai giornalisti a Gapyeong, la voce spezzata, prima di inchinarsi davanti a loro.
Primi due casi in Indonesia
Primi due casi di cittadini indonesiani risultati positivi ai test sul coronavirus. Lo ha confermato il presidente indonesiano Joko Widodo, citando un rapporto delle autorità sanitarie nazionali. I primi due casi sono una donna di 64 anni e la figlia di 31, che erano entrate in contatto con un cittadino giapponese risultato positivo al test sul coronavirus in Malaysia alla fine di febbraio scorso. Entrambe sono state ricoverate a Jakarta.
Annullato il salone del libro di Parigi
Il Salone del Libro di Parigi, previsto dal 20 al 23 marzo a Porte de Versailles, è stato annullato a causa dei rischi legati al coronavirus: lo ha annunciato il presidente Vincent Montagne.
"A seguito della decisione del governo di vietare gli incontri ristretti con più di 5.000 persone, abbiamo preso con rammarico la decisione di cancellare l'edizione 2020", ha scritto in un comunicato.