Sono più di 1.000 i morti per l'epidemia di polmonite da coronavirus in Cina. Le vittime sono 1.017 (più una fuori dal Paese) mentre i contagi sono circa 43.000.
L'Oms: "Grave minaccia per il mondo"
L'Organizzazione mondiale della sanità: con il 99% dei casi di contagio in Cina, il coronavirus rimane un'emergenza per il Paese, ma rappresenta una grave minaccia per il resto del mondo". Se il virus non viene controllato, potrebbe infettare circa due terzi della popolazione mondiale, avverte Gabriel Leung, preside della Facoltà di Medicina della Hong Kong University.
Migliorano i coniugi cinesi in cura allo Spallanzani
Buone notizie dal bollettino medico dell'ospedale romano: la coppia di Macao presenta un "lieve miglioramento". L'uomo "presenta una riduzione del supporto respiratorio, con partecipazione attiva alla respirazione". I due restano comunque in terapia intensiva, la prognosi resta riservata. Sta bene il giovane ricoverato allo Spallanzani dalla Cecchignola, unico caso noto di italiano contagiato. In tutto, finora 58 pazienti sono stati sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus. Di questi, 46, risultati negativi al test, sono stati dimessi.
Speranza: resta la linea di massima precauzione
Il ministro della Salute rassicura: l'epidemia "non va sottovalutata" ma "non c'è alcun allarme che riguarda l'Italia o l'Europa dove la percentuale dei casi è residuale". I numeri in Cina, sottolinea, "indicano ancora una crescita significativa ma le misure prese dal governo cinese sono molto serie, l'auspicio è che questo possa portare in un tempo breve al cosiddetto 'livello di picco' e che da lì possa poi iniziare la fase di regressione". "Nel frattempo lo strumento di cui disponiamo è quello di controlli seri e rigorosi. E le misure sin qui assunte in Italia sono del livello più alto in Europa e forse nel mondo".
Di Maio: subito 300 milioni per sostenere l'export
Il ministro degli Esteri ha annunciato per i prossimi giorni "un tavolo straordinario in cui coinvolgere gli esponenti di governo interessati" per studiare un piano di interventi e di investimenti a sostegno delle imprese. "Per il 2020 abbiamo messo a disposizione circa 300 milioni che attraverso l'Agenzia Ice potranno andare a finanziarie il sostegno del made in Italy", "per poter riorientare verso mercati non colpiti dal coronavirus".
Cina: esautorati i vertici della Sanità nello Hubei
Due alti funzionari della provincia cinese dello Hubei, da dove si è diffusa l'epidemia, sono stati licenziati e sostituiti da un funzionario del governo centrale. Il governo di Pechino spinge per la ripresa della produzione nelle aree meno colpite il prima possibile.
Guarita la bimba di quattro mesi infettata
In Cina una bambina di quattro mesi è stata dimessa dall'ospedale di Haikou sull'isola-provincia cinese di Hainan dopo essere guarita dalla polmonite da coronavirus. Alla piccola era stato diagnosticato il coronavirus il 27 gennaio scorso.
Sta bene il "super untore" britannico
È un uomo d'affari, Steve Walsh, 53 anni. Si era ammalato a Singapore e si pensa che abbia contagiato almeno altri 11 connazionali, tra cui quattro nel Regno Unito e cinque in Francia. "Sono completamente guarito", ha annunciato Walsh, che resta ricoverato e in isolamento, come pure la sua famiglia.
Trump: Xi mi ha detto che passerà entro aprile
"È molto fiducioso. Pensa che entro aprile o durante il mese di aprile il caldo ucciderà questo tipo di virus", ha detto il presidente Usa riferendo di una telefonata con il collega cinese.
Primo caso in California
Confermato a San Diego il contagio di un cittadino statunitense evacuato da Wuhan.
Le autorità giapponesi valutano lo sbarco degli anziani sulla Nave Diamond
Il governo giapponese pensa di consentire lo sbarco dalla nave da crociera Diamond alle persone anziane e a chi soffre di malattie croniche. Il rischio è che possano contrarre il virus e mettere la loro vita a rischio. A bordo ci sono 35 italiani, "cinque sono di Pozzallo, tre sono i membri dell'equipaggio e due loro familiari", e "stanno bene", riferisce il sindaco. Circa l'80% dei 2.666 passeggeri ha almeno 70 anni, altri 215 hanno almeno 80 anni e undici passeggeri hanno 90 o più anni.
Ammalati i due giapponesi che risultavano negativi
Nel Paese i casi contagio accertati sono 163. I due nuovi pazienti, entrambi uomini, furono evacuati dalla Cina in Giappone.
Assenze pesanti all'Air Show di Singapore
La più importante fiera dell'aviazione in Asia parte tra rigidi controlli sanitari e defezioni, tra cui quella della Lockheed Martin.
Burioni: per un vaccino potrebbero volerci anni
"Immaginare di ottenere un vaccino contro il Coronavirus in pochi mesi è una sciocchezza, non sappiamo neppure se trovare la cura sarà cosi' facile". Lo ha detto Roberto Burioni, medico e professore dell'Università San Raffaele, che oggi pomeriggio a Torino ha partecipato alla tavola rotonda "Omeopatia e fake news in medicina" organizzato dal Centro Medico Diagnoatico del capoluogo piemontese. "Anche pensare di ottenere un vaccino prima di due anni è una proiezione di un ottimismo ingiustificato" ha aggiunto Burioni, osservando poi che "l'Hiv lo conosciamo dagli anni Ottanta e un vaccino non ce l'abbiamo ancora. Questo è un virus pericoloso perché molto contagioso - ha spiegato - anche se ancora non sappiamo di preciso quale sia il tasso di letalità. Di certo il virus dà una sindrome molto seria, ci sono casi di persone sane che si trovano da parecchi giorni in rianimazione, è un virus che arriva fino alla parte più profonda dei polmoni".
Sul pericolo contagio in Italia, Burioni è cauto. "Il virus si sta diffondendo e contro di esso non abbiamo alcuna immunità, ma in Italia al momento non c'è e dobbiamo fare di tutto affinché non arrivi. L'unica strada è l'isolamento, bisogna tenere isolate le persone che arrivano dai luoghi in cui la malattia prolifera. Il razzismo qui non c'entra, il virus colpisce tutti senza alcuna distinzione. Intanto continuiamo a mangiare nei ristoranti cinesi senza alcun timore". Burioni, infine, ha consigliato di lavarsi più volte e bene le mani "basti pensare che se un malato infetto tossisce su una maniglia e poi qualcuno apre quella maniglia e porta la mano alla bocca, può contagiarsi. Ogni individuo infetto può contagiare due persone, con il tempo di raddoppio che sembra essere di 6-7 giorni".
Due casi sospetti in una prigione inglese
Due prigionieri del carcere Bullingdon, nell'Oxfordshire in Inghilterra, sono sotto esame per sospetto contagio da coronavirus. Lo riferisce Sky News. L'accesso è limitato a un'ala dove si trovano i prigionieri, che sono in isolamento in attesa degli esiti.
La prigione, che ha una capacità di 1.114 detenuti, rimane operativa e i servizi sanitari sono sul posto per gestire la situazione.
Oms: il vaccino potrebbe essere pronto in 18 mesi
Potrebbe essere pronto in 18 mesi il primo vaccino contro il nuovo coronavirus della polmonite. Lo ha detto da Ginevra Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms, l'organizzazione Onu che oggi ha anche dato il nome, Covid-19, al nuovo coronavirus.
Sale a 1.017 il bilancio delle vittime
Sono 42.708 i casi confermati di contagio del nuovo coronavirus Covid-19 in Cina e 1017 le vittime. E all'esterno del gigante asiatico, i casi di contagio sono stati 393 casi in 24 Paesi con un solo decesso. I dati sono dell'Oms, che ha dato il bilancio dell'epidemia che risulta all'organizzazione.
Proprio analizzando i dati, il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha fatto notare che "con il 99% dei casi in Cina, il Covid-19 rimane un'emergenza per quel Paese, ma è una minaccia molto grave per il resto del mondo". Eppure, ha sottolineato, "abbiamo ancora un'opportunità per battere questa malattia" e c'è ancora "una finestra di tempo che va sfruttata appieno".
Negativa la bambina cinese ammalatasi a Prato
È risultata negativa al test per il coronavirus una bimba cinese di nove mesi di Prato che presentava sintomi sospetti. Una famiglia di nazionalità cinese, rientrata da nove giorni dalla città di Wuhan, la zona in cui ha avuto origine il nuovo Coronavirus, lunedì sera si era recata al pronto soccorso dell'Ospedale Santo Stefano di Prato preoccupata per la salute della neonata.
La piccola accusava alcuni sintomi, tra cui febbre alta, che rientrano nei criteri clinici di soggetto a rischio contagio oltre ad essere positiva al criterio epidemiologico. È stata immediatamente presa in carico dal personale sanitario in pronto soccorso ed attivato il percorso di gestione per caso sospetto di infezione da Nuovo Coronavirus che prevede il ricovero in isolamento in attesa del riscontro diagnostico. Il campione biologico è stato inviato al Policlinico di Siena e in poche ore è arrivato il risultato negativo.
Continua la quarantena per le 20 persone in contatto con i coniugi cinesi
"Continua la quarantena per le 20 persone che sono state contatti primari dei due coniugi cinesi" affetti da nuovo Coronavirus. Così si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.
Negativi i primi controlli sul paziente ricoverato a Nuoro
Negativi i primi accertamenti sul paziente ricoverato a Nuoro per un caso sospetto di coronavirus. Da quanto si apprende, il quadro clinico è stabile per quanto riguarda le complicazioni respiratorie che non sono legate - sempre in base ai controlli effettuati oggi - al virus. L'uomo verrà sottoposto comunque sottoposto a ulteriori esami. Il paziente aveva manifestato febbre e tosse al rientro a Olbia dopo una crociera assieme alla moglie. Stessi sintomi, anche se meno acuti, anche per la donna per cui la coppia era in isolamento a casa. Ieri sera era stato deciso il trasferimento dell'uomo all'ospedale di Nuoro per accertamenti.
Confindustria Lombardia prevede ripercussioni sull'economia
"È facile prevedere, per i prossimi mesi, ripercussioni sull'economia lombarda della crisi Coronavirus, a causa della forte interdipendenza con la Cina nelle catene del valore". Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria Lombardia, Marco Bonometti, commentando i dati del quarto trimestre che "confermano la fase di stagnazione per la regione. La crescita zero sta pesando anche sulla Lombardia dove, nonostante alcune peculiarità positive come la bassa disoccupazione e un'alta percentuale di export, il rallentamento è evidente, soprattutto se paragonato ai ritmi di crescita dei due anni precedenti. La Lombardia resiste grazie all'export, anche se questo viaggia a livelli molto inferiori rispetto al passato (+0,9% nel 2019, +3,3% nel 2018). Ma questo significa navigare a vista, in balia di eventi imprevedibili. Noi imprenditori riconosciamo il primato della politica, ma abbiamo bisogno di ritrovare la politica che capisce, che sceglie, che progetta, che realizza, che fa".
Dimessa la bambina di quattro mesi infettata a Xiaogan
Una bambina di quattro mesi è stata dimessa dall'ospedale di Haikou sull'isola-provincia cinese di Hainan dopo essere guarita dalla polmonite da coronavirus. Alla piccola era stato diagnosticato il coronavirus il 27 gennaio scorso, quando aveva solo tre mesi, ha spiegato l'Ospedale del Popolo di Haikou, che ha confermato la dimissione della bambina dalla struttura: la piccola aveva contratto il virus dopo essere stata in viaggio a Xiaogan, nella provincia dello Hubei, da dove si è diffusa l'epidemia. La sua guarigione la rende la paziente più piccola a livello provinciale a essere guarita dalla malattia, secondo quanto riporta l'agenzia Xinhua. Hainan conta a oggi 142 casi confermati di coronavirus, tra cui tre morti, e 19 persone sono state finora dimesse dagli ospedali presso cui erano ricoverati senza piu' sintomi della malattia.