E' lutto nella località di Ogbomoso (sud-est della Nigeria) per la morte all'età di 344 anni di una tartaruga considerata sacra e dai poteri curativi. Alagba, questo era il suo nome, viveva nella casa del capo tradizionale, Oba Oladunni Oyewumi. Il suo è stato un record di longevità in quanto gli animali della specie vivono circa 150 anni.
Dalle testimonianze diffuse sulla stampa emerge che Alagba era famosa e molto amata non solo in città, proprio per la sua sacralità e i suoi poteri curativi che spingevano numerose persone a farle visita ogni giorno. Secondo gli anziani, la tartaruga speciale era stata portata nel palazzo del leader locale, il terzo ad aver governato la città, Isan Okumoyede, pi di tre secoli fa.
Ora che Alagba è morta, dopo una malattia durata pochi giorni, il suo proprietario ha annunciato che conserverà le sue spoglie nel palazzo per consentire a cittadini e turisti di omaggiarla. "Con la mia famiglia sono venuto a trovarti sabato scorso, senza sapere che la fine fosse vicina. Grazie Dio che ti ho visto prima di morire", ha dichiarato alla Bbc Peace Sojay, postando un commento sulla pagina Facebook in lingua Yoruba.