Per la prima volta nella storia sarà sottoposto a restauro il sarcofago del faraone Tutankhamon. A quanto annunciato dal ministro della Cultura egiziano Chaled al Anani, il procedimento di "salvataggio" dell'antico manufatto durerà almeno otto mesi. Sempre a detta del ministro, il sarcofago non è in buono stato di conservazione, poiché sin dalla sua scoperta ad opera dell'archeologo britannico Howard Carter, nel 1922, non è mai stato restaurato.
Tutankhamon regnò sull'Egitto nel XIV secolo avanti Cristo. I suoi nove anni sul trono non sono considerati di grande interesse dal punto di vista storico, anche se il faraone è considerato il simbolo dello splendore della civiltà egizia, in buona parte proprio grazie alle scoperte di Carter, che insieme al sepolcro di Tutankhamon trovò i tanti tesori che erano stati sepolti insieme a lui.
La scoperta della tomba quasi intatta del faraone, i cui scavi furono finanziati da Lord Carnarvon, ricevette al tempo una copertura mediatica mondiale, suscitando un rinnovato interesse pubblico per l'Antico Egitto, per il quale la maschera funeraria di Tutankhamon, oggi conservata nel Museo Egizio, rimane il simbolo più popolare. Esibizioni di reperti provenienti dalla sua tomba hanno compiuto negli anni il giro del mondo. Il sarcofago è stato portato di recente nel nuovo museo egizio vicino alle piramidi di Giza.