Vi ricordate lo spot della Coca Cola del 1971, quello che si intitolava “I’d like to buy the world a Coke” (“Vorrei comprare al mondo una Coca-Cola”) e che mezza umanità canticchia da illo tempore? Riascoltatelo.
Fatto? Ora ascoltate questo spot, lo ha realizzato il Quotidiano del Popolo, massimo giornale cinese e organo del Partito Comunista, per celebrare i risultati della Nuova Via della Seta a cinque anni esatti dal suo lancio, il 7 settembre del 2013, quando Xi Jinping svelò i piani per la costruzione di una connessione infrastrutturale tra Asia, Africa e Cina: Belt and Road Initiative il grande piano geo-economico, condiviso e inclusivo, destinato a trasformare l’Eurasia.
Fatto? Ora trovate le differenze.
Già perché la canzone è in tutto e per tutto una cover del quel famoso jingle dal successo planetario, spiega Quartz. A partire dal titolo: “I’d like to Build the World a Road” (“Vorrei comprare al mondo una via”).
Nel video, ragazzi giovanissimi da tutto il mondo, nei loro abiti nazionali, percorrono vari luoghi della Cina cantando in inglese, sulle note musicali della versione originale, un testo con caratteristiche cinesi che esalta i concetti cari al presidente cinese e lo scopo del progetto: costruire una comunità dai destini condivisi. “Vorrei dirle al mondo una verità / e tenerla nel mio cuore / la comunità dal futuro condiviso per l’umanità si sta avverando / è la Belt and Road / ciò che il mondo vuole oggi”.