Nucleare iraniano: fact checking su 7 affermazioni di Donald Trump 
Nucleare iraniano: fact checking su 7 affermazioni di Donald Trump 

Nucleare iraniano: fact checking su 7 affermazioni di Donald Trump

Donald Trump firma il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo nucleare iraniano (AFP)
 SAUL LOEB / AFP - Donald Trump firma il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo nucleare iraniano (AFP)
ADV
ADV
 Trump
 Trump

Prima affermazione di Trump

“Di fatto l’accordo ha permesso all’Iran di continuare ad arricchire l’uranio e - nel tempo – di arrivare a produrre una bomba nucleare”“L’accordo è stato negoziato così male che anche se l’Iran dovesse rispettarlo, il regime sarebbe comunque pronto a preparare una bomba atomica nel giro di poco tempo. Le clausole del tramonto sono totalmente inaccettabili”“Se non facciamo niente, sappiamo perfettamente cosa accadrà. In breve tempo, il principale sponsor mondiale del terrorismo sarà sul punto di ottenere l’arma più pericolosa del pianeta”
Donald Trump firma il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo nucleare iraniano (AFP) 
AFP PHOTO / ISLAMIC CONSULTATIVE ASSEMBLY NEWS AGENCY -
Donald Trump firma il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo nucleare iraniano (AFP) 

Seconda affermazione di Trump

“Questo accordo disastroso ha dato a questo regime – ed è un regime di grande terrore – molti miliardi di dollari, alcuni dei quali in contanti – un grande imbarazzo per me come cittadino”

Terza affermazione di Trump

“Al centro dell’accordo c’era questa grande narrazione secondo cui un regime sanguinario desiderava solo un programma di energia nucleare a scopo pacifico. Oggi abbiamo la prova definitiva che questa promessa era una menzogna. La settimana scorsa, gli israeliani hanno pubblicato documenti dell’intelligence, a lungo nascosti dall’Iran, che mostrano in modo conclusivo il volto del regime iraniano e la sua storia nel perseguire le armi nucleari”
Hassan Rouhani (Afp) 
Hassan Rouhani (Afp) 

Quarta affermazione di Trump

“Negli anni successivi alla sigla dell’accordo, il budget militare iraniano è aumentato almeno del 40%, mentre l’economia è andata molto male”

Quinta affermazione di Trump

"A peggiorare le cose, le disposizioni per le ispezioni contenute nell'accordo non prevedono meccanismi adeguati per prevenire, individuare e sanzionare gli imbrogli, e non hanno neppure la possibilità di esercitare il diritto incondizionato di ispezionare molte importanti strutture, incluse quelle militari. L'accordo non solo non è in grado di fermare le ambizioni nucleari iraniane, ma non può neanche impedire lo sviluppo di missili balistici che potrebbero trasportare testate nucleari”

Sesta affermazione di Trump

"Il regime iraniano è il principale sponsor statale del terrorismo. Esporta missili pericolosi, alimenta i conflitti in tutto il Medio Oriente e sostiene i gruppi terroristici quali Hezbollah, Hamas, i talebani e al-Qaeda”

Settima affermazione di Trump​

“Tra sette anni l’accordo sarà scaduto e l’Iran sarà libero di andare avanti e di produrre armi nucleari. Questo non è accettabile. Sette anni è domani”
ADV