Si chiama Cainiao (菜鸟) e ha il significato di "novellino" sebbene letteralmente significhi "uccello verde" (o che si può mangiare). Cosa c'entra con Alibaba? Si tratta del nome con il quale ha decollato nel mercato della logistica cinese il gruppo che consegna per conto del gigante dell'e-commerce 57 milioni di pacchi al giorno. E sul quale il gruppo di Jack Ma ha oggi annunciato l'aumento della propria quota dal 47% attuale fino ad arrivare al 51%, con un investimento di 5,3 miliardi di yuan (807 milioni di dollari). Un'operazione che rientra in un piano di investimenti nella logistica nei prossimi cinque anni per cento miliardi di yuan (15,1 miliardi di dollari). L'obiettivo? Semplice: costruire “il più efficiente network di logistica in Cina e al mondo”, come ha dichiarato dal Ceo del gruppo, Daniel Zhang.
Alibaba Group to Take Majority 51% Stake in #Logistics Network Cainiao: https://t.co/LQnaDM7QLR pic.twitter.com/t6iMlx5Mfl
— Alibaba Group (@AlibabaGroup) 26 settembre 2017
Ma nei sogni del fondatore di Jack Ma l'obiettivo è soprattutto di dotare il piccione viaggiatore di 'ali' più potenti arrivando a consegnare entro 24 ore dall'ordinazione merci in tutta la Cina, ed entro 72 ore nel resto del mondo. Oltre a Cainiao, Alibaba promette anche di continuare a sviluppare partnership con altri network di logistica. Il completamento dell’acquisizione della maggioranza delle quote di Cainiao - che Alibaba aveva co-fondato nel 2013 - è prevista entro il mese prossimo.
Leggi anche: Chi è veramente Jack Ma, quel "genio dalla faccia d'angelo"