Due persone sono morte e oltre 100 sono rimaste ferite a causa di un forte terremoto, magnitudo 6.7, che ha colpito il Mar Egeo, tra Grecia e Turchia. Ecco cosa sappiamo finora:
- La scossa è stata avvertita all'1.31 del mattino (mezzanotte e mezza in Italia)
- L'epicentro è a circa 10 chilometri a Sud di Bodrum, nota località turistica della Turchia, e a 16 chilometri dall'isola greca di Kos
- Le due vittime - secondo il sindaco di Kos si tratta di due turisti, come riporta Repubblica, sono rimaste sotto le macerie del soffitto di un bar.
- Secondo quanto riporta il Guardian i feriti sono circa 200, 120 a Kos e una settantina in Turchia.
- La profondità del sisma è di appena 10 chilometri sotto il fondo marino.
- Il centro sismologico europeo ha segnalato a Bodrum un "piccolo tsunami", con il livello dell'acqua che si è alzato per il sisma.
Rond hotels TUI op Kos is nauwelijks schade na zware aardbeving https://t.co/20Wdwkg1QX #hln pic.twitter.com/d2Kt8Z3Aa8
— HLN.BE (@HLN_BE) 21 luglio 2017
Le immagini postate sui social media mostrano danni e allagamenti, con l'acqua alta fino ad un metro. L'ospedale principale di Bodrum è stato evacuato e sono state pubblicate immagini di pazienti sulle barelle all'esterno della struttura.
Nottataccia qua a #Kos dopo il #terremoto avvenuto nelle acque turche. Si susseguono tante scosse di media intensità #earthquake #bodrum
— Angelo Di Maria (@AngeloDiMaria88) 20 luglio 2017
Quell'area della Grecia è a rischio terremoti
Grecia e Turchia si trovano sulla linea di una grande faglia e vengono regolarmente colpite da terremoti. Il peggiore, tra i più recenti, risale al 17 agosto del 1999 con una scossa magnitudo 7, nei pressi della città turca Izmit, sul Mar di Marmara, che uccise 17.000 persone.