"Quell'auto correva velocissima, mi ripetevo solo: 'speriamo che ora rallenti'. Poi ho cominciato a scappare, insieme con gli altri, mentre la vedevo che investiva la folla". Il terrore, raccontato dalla testimone oculare Donatella Mulvoni, collaboratrice dell'AGI, è piombato alle 11.55 nel cuore di New York, a Times Square.
Shocking New Video Shows Times Square Attacker On Vicious, Deliberate Rampage
— Breaking911 (@Breaking911) 19 maggio 2017
FULL VIDEO - https://t.co/f3Osg2i0MN pic.twitter.com/35r7Y1IVTK
Richard Rojas, 26enne del Bronx, è alla guida di un'auto Honda di color marrone, della quale, secondo la polizia, ha "perso il controllo" tra la 45esima e Broadway. L'auto finisce sulla folla: una diciassettenne muore e altre 22 persone restano ferite, fra cui tre in gravi condizioni. Il guidatore è stato arrestato.
- L’auto è piombata sulla zona tra 42esima e 45esima strada tra 7ma Avenue e Broadway, scrive La Stampa
Richard Rojas è un ex militare della Marina e ha precedenti penali, ha detto il sindaco, Bill De Blasio, mentre il New York Police Department esclude che abbia voluto mettere in atto un attacco terroristico.
- Richard Rojas, 26 anni, era ubriaco, riporta Repubblica
Guidava ubriaco (è già condannato per questo reato due volte), ma - ha aggiunto parlando con il New York Post il testimone oculare Michael Tickerby, sembrava "che volesse colpire le persone, letteralmente prendendole di mira". Quando l'auto si è fermata, contro alcuni paletti spartitraffico, Rojas ne è sceso. "Urlava, cercava di prendere a pugni le persone, le spintonava", ha aggiunto Rickerby.
"Alcuni ragazzi - continua Mulvoni - urlavano: 'questo figlio di puttana se la ride, pure'. Poi lo hanno visto piangere, mentre io pensavo a Nizza, a quel che era successo in Francia. Vedevo lenzuoli bianchi a terra, e mi sembrava impossibile non ci fossero molti morti".
- L'auto viaggiava contromano, riferisce il Corriere