L'Aia - La polizia olandese ha arrestato domenica sera a Rotterdam un cittadino francese di 32 anni, sospettato di essere affiliato all'Isis e di essere coinvolto nella preparazione dell'attentato terroristico. in Francia sventato giovedì scorso. L'operazione, ha spiegato il procuratore, e' stata condotta su richiesta di Parigi.e l'uomo sara' consegnato alla Francia "a breve". Il francese arrestato è considerato un complice di Reda Kriket, il terrorista ricercato da agosto arrestato giovedi' ad Argenteuil, vicino a Parigi, nella cui casa sono stati trovati esplosivi e fucili d’assalto che per gli inquirenti dovevano servire per un attentato imminente. Il 32enne era stato gia' fermato dalle autorita' francesi nel dicembre scorso con l'accusa di partecipazione a organizzazione terroristica.
Non è stato precisato se il sospetto sia collegato alle stragi di Parigi o agli attentati sventati nei giorni scorsi in Francia. La polizia olandese ha arrestato anche altri tre sospetti, fra cui due uomini di 43 e 47 anni di origine algerina, e hanno condotto ulteriori perquisizioni nella zona. Durante il raid della polizia, due strade nella parte occidentale della citta' portuale sono state chiuse e parecchi edifici sono stati fatti evacuare "per la sicurezza dei residenti", ha spiegato la procura. L'Olanda ha drasticamente innalzato i livelli di sicurezza dopo gli attentati di martedì scorso a Bruxelles. In particolare, sono stati rinforzati i pattugliamenti di aeroporti e stazioni e i controlli ai confini. (AGI)
Poche ore prima a Bruxelles c'erano stati disordini alla cerimonia spontanea con cui i cittadini di Bruxelles hanno voluto ricordare le vittime delle stragi del 22 marzo. Alla manifestazione si sono infiltrati 450 hooligans vestiti di nero, ultrà di varie squadre di calcio ed estremisti di destra che erano arrivati in treno da Vilvorde.
Video di un membro dell'Isis di Anversa: "Parigi e Bruxelles erano solo delle prove"
Centinaia di persone si erano riunite nella piazza della borsa di Bruxelles, alle spalle della Grand Place: "Non in nome dell'Islam" recitava uno striscione. "Questo (vivere a Bruxelles) è il nostro sogno" c'era scritto su un altro, tra un mare di bandiere di tutto il mondo, fiori e candele. Il tutto sotto lo sguardo vigile degli agenti e dei cecchini, schierati a decine a proteggerli. Ad un certo punto i 450 hooligan, molti già ubriachi, provenienti dalla stazione del Nord hanno marciato dietro uno striscione fin dentro la piazza dove sono stati isolati dalla polizia.
Il resto della folla ha risposto contestando gli estremisti e gridando "no all'odio", "Bruxelles multiculturale". La polizia è poi riuscita a far arretrare gli hooligan fuori dalla piazza con l'uso degli idranti e lacrimogeni, tra gli applausi della gente. Una decina di giovani è stata fermata. Gli ultrà scandivano slogan come "questa è la nostra casa" e "lo Stato e Daesh sono complici".
Il premier belga, Charles Michel, ha condannato "fermamente" l'irruzione degli hooligan: "Chiedo che venga rispettato questo momento di dolore per tutto il Paese, è del tutto inappropriato che alcuni manifestanti abbiano interrotto il momento di raccoglimento in piazza della Borsa a Bruxelles", ha detto. "Le persone - ha aggiunto - si riuniscono per trovare conforto, condanno fermamente ogni eccesso. Stiamo facendo, con la polizia, tutto quello che e' necessario per mandare a casa i manifestanti. Allo stesso tempo chiedo a tutti di mantenere il sangue freddo e di restare calmi, in modo che la polizia possa continuare il suo lavoro".
Gli abitanti di Bruxelles, compresi numerosi stranieri, avevano deciso di manifestare nonostante la mancata autorizzazione delle autorità belghe, sfidando i terroristi di Isis per ricordare le vittime degli attentati di martedì scorso. Non c'è stata la marcia oceanica prevista ma in centinaia di sono riuniti nella piazza della borsa di Bruxelles, alle spalle della Grand Place. Intanto, dopo i disordini di piazza della Borsa, è stato cancellatol'omaggio alle vittime previsto per Pasquetta presso l'Atomium, nel parco dell'Heysel. (AGI)