Bruxelles - Bruxelles è sotto attacco. Due attentati sono stati compiuti all'aeroporto internazionale 'Zavanten' e nella metropolitana di Maalbeek, vicino alle istituzioni europee. Nell'aeroporto il bilancio è di almeno 13 morti e 25 feriti: due ordigni sono esplosi stamane alle 8 nella sale partenza del terminal A vicino al banco dell'American Airlines. Almeno una esplosione è stata causata da un kamikaze. Dieci le vittime nella metropolitana.
Fumée métro maelbeeck #bruxelles @RTBFinfo pic.twitter.com/YVRVh2wwXa— JF (@jfbxl) 22 marzo 2016
La polizia, ha evacuato lo scalo e interrotto i collegamenti ferroviari. Altri ordigni inesplosi sono trovati nello scalo e il livello di allerta è stato innalzato a livello 4, il massimo. Prima delle due esplosioni si "sono udite raffiche di mitra ed urla in arabo". Lo riferisce l'agenzia Belga.
Non è presente alcun aereo Alitalia all'aeroporto di Bruxelles. Lo fanno sapere fonti della compagnia. Il volo Milano-Bruxelles è stato spostato sull'aeroporto di Liegi, mentre il volo per Bruxelles che doveva partire stamattina da Roma è stato fermato. Infine i voli da Bruxelles per la Capitale erano già decollati al momento dell'attentato.
Video shows panic among passengers at #Brussels airport after two loud explosions were heard (via @AAhronheim) pic.twitter.com/bHt57XKBZD— People's Daily,China (@PDChina) 22 marzo 2016
L'attentato segue di poco più di 48 ore la cattura di Salah Abdeslam il decimo uomo del commando della strage del 13 novembre a Parigi che causo 130 morti. La procura belga aveva lanciato l'allarme per nuovi attentati. (AGI)