Sta già facendo proliferare ogni sorta di teoria cospirazionista in rete la chiusura dell'osservatorio Sunspot Solar, in New Mexico, che ospita uno dei più potenti telescopi al mondo per l'osservazione solare. L'improvvisa evacuazione, estesa anche agli abitanti del circondario, è stata decisa il 6 settembre per una non meglio specificata "questione di sicurezza" che sarebbe stata segnalata dall'Fbi.
Tra le ipotesi circolate (e subito smentite dalle autorità) anche quella di una minaccia degli Ufo, visto che a 130 chilometri si trova Roswell dove nel 1947 si era schiantato un oggetto misterioso poi rivelatosi essere un pallone-sonda sperimentale e segreto degli Usa per spiare i programmi nucleari dell'Urss.
Resta il giallo degno di una puntata si "X-Files" su quale sia la "questione di sicurezza" che ha portato a evacuare cosìr apidamente l'importante struttura scientifica nella contea di Otero. L'ordine di evacuazione doveva essere temporaneo ma sono già trascorsi una decina di giorni senza che sia stato revocato o che sia stata fornita alcuna motivazione.