L'Europa deve prendere nelle proprie mani il suo futuro perché con gli Usa e il Regno Unito "sono finiti i tempi in cui ci potevamo fidare gli uni degli altri". Parole assai dure quelle utilizzate dal cancelliere tedesco, Angela Merkel, per tirare le somme dell'ultimo G7.
"Me ne sono accorta negli ultimi giorni", ha detto Merkel nel corso di un comizio elettorale a Monaco di Baviera. E se resta la necessità di mantenere buoni rapporti con Londra e Washington, ha aggiunto, è con Parigi che bisogna coltivare una relazione speciale. Le parole di Merkel pesano particolarmente perché pronunciate all'indomani del vertice del G7 a Taormina, che la cancelliera non ha nascosto di aver trovato estremamente deludente, un vertice "di sei contro uno" in cui le discussioni sono state molto difficili, per non dire insoddisfacenti".
Trump potrebbe uscire dall'accordo di Parigi
A suscitare frustrazione è soprattutto l'atteggiamento sfuggente e poco costruttivo di Donald Trump su dossier quali il clima e il commercio internazionale. Il presidente degli Stati Uniti si è dato una settimana di tempo per prendere una decisione sull'accordo di Parigi per limitare i cambiamenti climatici. E, secondo il sito Usa Axios, Trump in privato ha detto a molte personalità, compreso l'amministratore dell'Agenzia federale sull'ambiente (EPA), Scott Pruitt, che lascerà l'accordo. Si tratterebbe della conferma di quanto detto in campagna elettorale sull'abbandono delle politiche ambientaliste del suo predecessore Obama. Secondo Axios, però, alcune figure nell'amministrazione più sensibili ai temi ambiental, tra cui anche la figlia Ivanka e il genero Jared Kushner suggerirebbero al presidente di modificare alcuni parametri, ma di non lasciare l'intesa sul clima raggiunta a livello internazionale nella capitale francese.