Aggiornato alle ore 7,48 del 6 maggio 2019.*
Raggiunto un accordo, mediato dall'Egitto, per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Dopo due giorni di tensione e la morte di quattro israeliani e 23 palestinesi durante gli scontri, l'Egitto, intermediario tradizionale tra i palestinesi e di Israele a Gaza, ha preparato l'intesa sulla cessazione delle ostilità che è entrata in vigore alle 4:30 (3:30 in Italia), ha detto a condizione dell'anonimato, un leader del movimento islamista di Hamas la cui dichiarazione è confermata da un altrettanto anonimo esponente egiziano.
Israele ha tolto le restrizioni di movimento per i residenti a Gaza, confermando di fatto il cessate il fuoco. Lo scrive il Jerusalem Post* sul proprio sito. Il Comando per il fronte interno ha rispettato la richiesta alla base delle tregua e ha autorizzato i residenti delle aree meridionali di Israele a tornare alle loro vite normali.
Abu Mujahed, portavoce dei Comitati di resistenza palestinesi, ha confermato che il cessate il fuoco è entrato in vigore. L'accordo di cessate il fuoco è stato raggiunto a condizione che l'occupazione attui le precedenti intese per sollevare il blocco sulla Striscia di Gaza", ha detto. Nel weekend da Gaza sono stati lanciati quasi 700 razzi contro Israele.